Come calcolare il valore di un sottotetto non abitabile?
Come calcolare il valore di un sottotetto non abitabile?
Una valutazione approssimativa può essere del 50% rispetto alla parte abitabile se è rifinito e con impianti funzionanti e illuminato; il 25% se è al grezzo; se è al grezzo ma ha le finestre direi un 30/35% lo stesso se è rifinito ma privo di areazione diretta.
Quando un sottotetto è agibile?
L'altezza minima Il primo requisito necessario affinché un sottotetto (o una mansarda) possa essere considerato abitabile è quello dell'altezza minima, la quale dovrà essere pari a 2,70 metri dal pavimento al soffitto.
Come si valuta un sottotetto?
A livello commerciale, il tuo sottotetto vale il 50% del valore pieno dell'abitazione, nonostante tutte le migliorie tu possa avergli apportato e, comunque, la tua casa sarà meno appetibile sul mercato perché è un aspetto che le persone vedono come un handicap.
Quando il sottotetto non fa cubatura?
“il sottotetto non abitabile realizzato con la funzione di protezione termica ed acustica dell'edificio non può essere qualificato come volume tecnico, al fine di escluderlo dal computo dell'altezza massima del fabbricato, se di fatto non risulta essere stato adibito all'alloggiamento di impianti: non tutto ciò che non ...
Come sfruttare al meglio il sottotetto?
Installare finestre per tetti in posizione bassa è un modo per sfruttare gli spazi non recuperabili del sottotetto. Questo permette di fruire al massimo della luce naturale, dell'affaccio e della visuale.