Che cos'è il linfoma cutaneo?
Sommario
- Che cos'è il linfoma cutaneo?
- Come riconoscere il prurito da linfoma?
- Come distinguere un linfoma?
- Come si presenta il basalioma?
- Come si cura un linfoma cutaneo?
- Come si cura la micosi fungoide?
- Quali tumori portano prurito?
- Come si sviluppa il linfoma della cute?
- Quali sono i linfomi cutanei a cellule T?
- Qual è il tipo di linfoma a cellule T?
- Quali sono i criteri di stadiazione dei linfomi cutanei?
Che cos'è il linfoma cutaneo?
Il linfoma cutaneo è un tumore del sistema linfatico che si origina nella pelle a partire da cellule del sistema immunitario, chiamate linfociti.
Come riconoscere il prurito da linfoma?
Il linfoma di Hodgkin è caratterizzato da sensazioni di prurito persistente e spesso insopportabile, che parte dalle gambe e poi si estende a tutto il corpo.
Come distinguere un linfoma?
Il linfoma diffuso a grandi cellule B può manifestarsi con una serie sintomi, tra cui:
- stanchezza o fatigue.
- sudorazione notturna.
- perdita involontaria di peso.
- ebbre e infezioni ricorrenti.
- affanno.
- ingrossamento dei linfonodi a livello di collo, ascelle o inguine.
Come si presenta il basalioma?
La forma più diffusa, il carcinoma baso-cellulare superficiale, esordisce come una macchia tendente al rossastro. Il basilioma può presentarsi anche sotto forma di papula o di nodulo rosaceo di piccole dimensioni, translucido o perlato, dalla superficie liscia e margini ben definiti.
Come si cura un linfoma cutaneo?
Oltre alla chemioterapia, i pazienti affetti da linfoma cutaneo si possono sottoporre a radioterapia, PUVA terapia, e fotoforesi extracorporea; quest'ultima terapia, che modula il sistema autoimmune, prevede il prelievo dei linfociti, che vengono ri-inseriti nel corpo dopo essere stati irradiati con sostanze fotoattive ...
Come si cura la micosi fungoide?
Terapie. Nello stadio iniziale, le terapie sono pressoché identiche per entrambi i linfomi cutanei: la cute dei pazienti viene in genere trattata con fototerapia, corticosteroidi ad azione locale, radioterapia, chemioterapia, immunomodulatori o Bexarotene (applicazione topica o assunzione per via sistemica).
Quali tumori portano prurito?
La comparsa di un prurito persistente e diffuso a tutta la superficie del corpo può dipendere da una pelle troppo secca o da varie condizioni banali, ma può anche essere specchio di una malattia del fegato o di un linfoma.
Come si sviluppa il linfoma della cute?
- Il linfoma della cute è un tumore che si sviluppa a partire dai linfociti le cellule del sistema linfatico.
Quali sono i linfomi cutanei a cellule T?
- I linfomi cutanei a cellule T sono insidiosi all'inizio e talvolta i pazienti presentano inizialmente un'eruzione pruriginosa cronica difficile da diagnosticare anche con le biopsie. Questo prodromo può esistere per diversi anni fino alla diagnosi definitiva di linfoma cutaneo a cellule T.
Qual è il tipo di linfoma a cellule T?
- La micosi fungoide, il più conosciuto tipo di linfoma a cellule T, ... La presentazione può essere, però, estremamente eterogenea: una chiazza rossastra spesso associata a prurito, un nodulo che può presentarsi anche sotto la pelle oppure un'ulcera. Non esiste sempre un rapporto certo tra il tipo di lesione iniziale e il tipo di linfoma.
Quali sono i criteri di stadiazione dei linfomi cutanei?
- Le diverse combinazioni di questi criteri determinano lo stadio della malattia da I a IV. Per la stadiazione di tutti gli altri linfomi cutanei si utilizza solo la categoria T al momento della diagnosi, mentre le categorie N e M sono usate solo nel caso in cui il tumore si ripresenti dopo un primo trattamento.