Quali sono i vini più venduti in Italia?

Sommario

Quali sono i vini più venduti in Italia?

Quali sono i vini più venduti in Italia?

  • Lugana (Veneto/Lombardia): + 49%
  • Brunello di Montalcino (Toscana): + 47%
  • Barolo (Piemonte): + 43%
  • Sagrantino di Montefalco (Umbria): + 42%
  • Valpolicella (Veneto): + 31%
  • Nebbiolo (Piemonte): + 31%
  • Valpolicella Ripasso (Veneto): + 31%
  • Ribolla (Friuli-Venezia Giulia): + 30%

Quanto vino viene venduto in Italia?

Le nuove abitudini di consumo nel 2020 la GDO ha venduto 7.9 milioni di ettolitri di vino, di cui 7 milioni di vino fermo e 0.8 milioni di ettolitri di vini spumanti, con una crescita del 6% sul 2019. L'anno 2020 è stato caratterizzato da almeno due trimestri e mezzo di forte anormalità.

Qual è il vino più prodotto in Italia?

Secondo i dati rivelati da Iri in merito ai vini più venduti nei supermercati italiani, il Lambrusco si conferma il vino più popolare d'Italia, primo in termini di volumi, seguito a ruota dal Chianti, che però detiene il primo posto per vendite in valore.

Qual è il vino più bevuto in Italia?

Lambrusco 1° posto: Lambrusco Con circa 13 milioni di litri venduti nel 2019 solo dalla grande distribuzione, il Lambrusco vince a pieno titolo il premio di vino più amato dagli italiani. I numeri complessivi dei vini rossi emiliani sulle transazioni del Bel Paese riveste oltre il 17% del totale.

Quali sono i vini più venduti in Italia dalla GDO?

La classifica dei vini più venduti vede nell'ordine: Lambrusco, Montepulciano d'Abruzzo, Chianti (che cresce del +6,9%), Sangiovese, Barbera. Analizzando i vini con maggior tasso di crescita, invece, la classifica vede ai primi posti: Lugana (+30%), Ribolla, Pinot Grigio, Valpolicella, Aglianico.

Qual è il vino più bevuto al mondo?

Il vino bianco più bevuto al mondo? Quello italiano!

  • Prima c'è stato l'exploit della sua coltivazione, ora arriva la conferma della sua ascesa: il vino bianco italiano è il più venduto al mondo e, è giusto specificarlo, il merito non è solo delle bollicine. ...
  • Non chiamatelo più la “Cenerentola enologica”.

Quanto vale il mercato del vino in Italia?

I dati del primo semestre 2019 raccolti da Federvini raccontano un'Italia del vino in grande ascesa, con un valore complessivo di mercato che sale a 3 miliardi di euro e nuovi e interessanti scenari per l'export.

Quante bottiglie di vino prodotte in Italia?

A livello mondiale 1/3 delle bollicine vendute sono di Prosecco, seguite dal Cava (14% dei volumi), dallo Champagne (11%) e dall'Asti. Delle attuali 751 milioni di bottiglie prodotte in tutta Italia nel 2020, l'83% sono Doc o Docg, mentre il 6% sono Igt.

Qual è il vino più esportato al mondo?

“La crescita travolgente del Prosecco – sottolinea la Coldiretti – lo classifica di gran lunga come il vino più esportato al mondo con circa 1/3 delle bollicine”. A seguire, continua Coldiretti, si piazzano Cava (14%) e Champagne (11%).

Post correlati: