Quando scade il finanziamento con garanzia dello Stato?

Sommario

Quando scade il finanziamento con garanzia dello Stato?

Quando scade il finanziamento con garanzia dello Stato?

10:39. Prestito con garanzia dello Stato per le pmi: c'è tempo fino al 31 dicembre. È quanto prevede la misura introdotta con il decreto legge Liquidità e poi modificata a giugno 2021 dal Decreto Sostegni bis.

Quali sono i requisiti per accedere al fondo di garanzia?

PMI. Le medie imprese, considerata l'esistenza di eventuali imprese associate e/o collegate, hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro.

Cosa succede se non pago il prestito garantito dallo Stato?

Una sanzione che va dal 1% dell'importo, come da esempio delle Entrate: «Nel caso di contributo erogato di importo inferiore a 4.000 euro, la sanzione amministrativa da 5.164 euro a 25.822 euro, con un massimo di tre volte il contributo indebitamente percepito».

Come funziona il Mediocredito Centrale?

Il “Mediocredito Centrale Banca del Mezzogiorno spa” è una banca partecipata al 100% dal Ministero dell'Economia, tramite la società Invitalia. Questa banca fornisce finanziamenti destinati alle piccole e medie imprese del territorio nazionale e predispone le agevolazioni creditizie.

Chi non può accedere al fondo di garanzia?

Il primo canale è quello dei finanziamenti al Fondo di Garanzia per le Pmi. Possono accedervi tutte le imprese fino a 499 dipendenti. ... Per le imprese che non posso accedere al fondo di garanzia Pmi la garanzia è offerta da Sace. Anche in questo caso l'importo del prestito non può superare il 25% del fatturato.

Chi può accedere al decreto liquidità?

Beneficiari: le imprese di qualsiasi dimensione, inclusi gli autonomi con partita iva, purché alla data del non siano classificati come “impresa in difficoltà” ovvero alla data del 20 non abbiano nei confronti del settore bancario esposizioni “deteriorate”.

Cosa è il fondo di garanzia?

Il Fondo di Garanzia è uno strumento dello Stato italiano e dell'Unione Europea istituito al fine di agevolare l'accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese (PMI) ed ai professionisti, che siano iscritti o meno agli ordini professionali o aderenti ad associazioni riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ...

Cosa succede se non restituisco i 25.000 euro?

Infatti, in caso di insolvenza anche solo di una rata del prestito, la banca potrà escutere la garanzia statale che va dall'% del mancato pagamento. Dunque, lo Stato che ha prestato la garanzia ed ha pagato la banca, diventando creditrice, potrà rivalersi sul debitore utilizzando procedure esecutive.

Post correlati: