Che aggettivo è lento?

Sommario

Che aggettivo è lento?

Che aggettivo è lento?

Lento è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: lenta (femminile singolare); lenti (maschile plurale); lente (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di lento (calmo, flemmatico, pigro, rilassato, ...) La parola lento è formata da cinque lettere, due vocali e tre consonanti.

Quale il contrario di rapido?

↔ lento, (fam.) lungo, tardo.

Qual è il contrario di Meritatamente?

- [secondo il merito: è stato premiato m.] ≈ a buon diritto, a ragione, degnamente, giustamente, (lett.) meritamente, meritevolmente. ↔ a torto, immeritatamente, indegnamente, ingiustamente.

Qual è il contrario di piano?

Altri contrari:aspro, complicato, ripido, retorico, dirupo, contorto, ampolloso, pendenza, aspramente, rotondo, precipizio, rupestre, involuto, accidentato, tondeggiante, alpestre, precipite, dirupato, sculto. Contribuisci al dizionario: suggerisci contrari di piano!

Chi è lento?

lĕntus «tenace, flessibile, lento»]. – 1. a. Non veloce, non sollecito, detto di persona o d'animale, e riferito agli atti del corpo o dello spirito: uomo l., che in ciò che fa impiega più tempo del necessario; com'è l.

Che cos'è lento in analisi grammaticale?

lenta lenta = aggettivo qualificativo di grado superlativo assoluto. Si dice prefisso un insieme di vocali e consonanti che si aggiunte prima della radice di un nome o di un aggettivo; per il superlativo assoluto i prefissi sono:arci, str, extra, sopra, sovra ecc.

Qual è il contrario di Arrivato?

Contrari di arrivare Altri contrari:derivare, provenire, assentarsi, salpare, dipartire.

Qual è il contrario di paziente?

‖ calmo, comprensivo, docile, mansueto, mite, tranquillo. ↔ impaziente, insofferente. ↑ intollerante. ‖ inquieto, irrequieto, nervoso.

Che avverbio è meritatamente?

MERITAMENTE O MERITATAMENTE? Entrambe le forme dell'avverbio sono corrette. Meritamente, derivato dalla base latina meritus ('meritato, giusto'), è la forma più antica, ma oggi è poco usata Meritamente però ch'io potei / abbandonarti (U. Foscolo, Sonetti) Il successo...

Post correlati: