Come si cancella l'usufrutto al catasto?

Sommario

Come si cancella l'usufrutto al catasto?

Come si cancella l'usufrutto al catasto?

La cancellazione dell'usufrutto su un immobile deve essere richiesta all'Agenzia delle Entrate attraverso una domanda di voltura catastale, che serve a:

  1. comunicare la riunione di usufrutto, cioè la ricostituzione della piena proprietà;
  2. fornire la nuova intestazione per i documenti catastali;

Chi può presentare la riunione di usufrutto?

Nel caso in cui il de cuius sia stato titolare del diritto di usufrutto, il nudo proprietario deve presentare la voltura catastale per la riunione di usufrutto con le stesse modalità. In tal caso si deve allegare una dichiarazione sostitutiva del certificato di morte.

Cosa vuol dire Riunione di usufrutto?

La Riunione di Usufrutto (detta anche Ricongiungimento di Usufrutto) è una domanda di voltura con cui si comunica all'Agenzia delle Entrate la decadenza (o cancellazione) di un preesistente diritto di usufrutto.

Come fare la voltura per riunione di usufrutto?

La richiesta di voltura catastale per la riunione di usufrutto deve essere presentata presso l'ufficio provinciale – Territorio dell'Agenzia competente con le stesse modalità previste in caso di successione. È consigliabile effettuarla il prima possibile al fine di poter pagare, laddove dovuti, i tributi al Comune.

Come si cancella il diritto di abitazione in catasto?

La cancellazione di tale diritto è automatica nel caso di decesso del titolare con diritto di abitazione; per fare la cancellazione in caso di morte dell'usufruttario, invece, il nudo proprietario deve fare richiesta di riunione di usufrutto tramite una voltura catastale.

Chi può presentare la domanda di voltura catastale?

Devono presentare domanda di voltura, i privati, in caso di successioni ereditarie e riunioni di usufrutto; i notai, per gli atti da essi rogati, ricevuti o autenticati; i cancellieri giudiziari per le sentenze da essi registrate; i segretari o delegati di qualunque Amministrazione pubblica per gli atti stipulati nell' ...

Quali sono i tempi e le sanzioni per la riunione di usufrutto?

  • Tempi e sanzioni per la riunione di usufrutto. La richiesta di voltura catastale deve essere presentata, anche in caso di riunione di usufrutto, entro 30 giorni dall’evento presso l’ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia competente. È possibile eseguire online la voltura catastale per riunione di usufrutto.

Qual è la voltura della riunione di usufrutto?

  • La riunione di usufrutto, detta anche ricongiungimento di usufrutto, è, più specificamente, una voltura catastale per riunione di usufrutto. Si tratta di una voltura mediante la quale viene comunicata all’Agenzia delle Entrate la cancellazione del diritto di usufrutto dopo la morte dell’usufruttuario.

Quali sono i documenti necessari per la dichiarazione di riunione di usufrutto?

  • Riunione di Usufrutto: documenti necessari. Per la dichiarazione di Riunione di Usufruttooccorrono questi documenti: certificato o estratto di morte (se necessario); visure catastali; copia documento di identità del firmatario e del defunto (se necessario); atto di trasferimento del diritto.

Come si può realizzare l’usufrutto?

  • Un aspetto di recente chiarito dalla Cassazione [1] è se l’usufrutto possa essere realizzato tramite una semplice dichiarazione unilaterale del concedente o meno. Ad esempio: si pensi a un soggetto che scriva su un foglio di carta che cede l’usufrutto sulla propria casa a un figlio, in cambio di assistenza.

Post correlati: