A cosa serve Progeffik 200 mg in gravidanza?

Sommario

A cosa serve Progeffik 200 mg in gravidanza?

A cosa serve Progeffik 200 mg in gravidanza?

Minaccia di aborto spontaneo o prevenzione di aborti ripetuti dovuti a insufficienza luteinica: la dose giornaliera raccomandata è di 200 mg (in due somministrazioni da 100 mg ciascuna), o di 400 mg (in due somministrazioni da 200 mg ciascuna: 1 capsula da 200 o ) fino alla 12a settimana di gravidanza.

Cosa fa il progesterone in gravidanza?

La sua funzione è quella di creare le condizioni più favorevoli per preparare l'utero ad una gravidanza ed in particolare per consentire l'annidamento della cellula uovo fecondata nell'endometrio. In sostanza, il progesterone prepara il rivestimento del tessuto uterino per consentire l'impianto dell'ovulo fecondato.

Quali sono le minacce d'aborto?

Si parla di minaccia di aborto, quando si verifica sanguinamento in una gravidanza riconosciuta come vitale, prima della 24° settimana. Cioè l'ecografia ha mostrato la presenza di embrione o feto vitale, ma la paziente si presenta clinicamente con perdite ematiche vaginali.

Quando viene prescritto il progesterone in gravidanza?

Solitamente la donna che ne ha bisogno assume progesterone nelle prime fasi della gravidanza, soprattutto in caso di sanguinamenti. La somministrazione di questo ormone, comunque, deve essere sempre sorvegliata dal ginecologo e limitata al primo trimestre della gravidanza.

Come viene somministrato il progesterone in gravidanza?

  • Progesterone in gravidanza, ovuli. In genere il progesterone viene somministrato tramite ovuli da inserire direttamente in vagina, questo perché da un alto questa formulazione minimizzerebbe gli effetti collaterali del farmaco, dall'altro sarebbe dimostrata una maggiore capacità di assorbimento.

Quali sono gli effetti dell’assunzione del progesterone?

  • Come per tutti gli ormoni anche l’assunzione del progesterone può far riscontrare degli effetti indesiderati che riguardano principalmente l’organo genitale femminile: tra i più comuni infatti risultano alterazione del ciclo mestruale, significative perdite vaginali, alterazione del desiderio sessuale che può avere degli alti e bassi ...

Quali sono i livelli di progesterone durante la fase luteale?

  • Nel momento in cui la placenta si è formata, la produzione di progesterone aumenta e i suoi livelli rimangono alti fino al parto. Durante la fase follicolare i livelli di progesterone sono molto bassi, mentre durante la fase luteale i livelli possono andare da 1,2 a 15,9 ng/mL.

Post correlati: