Cosa vuol dire Miles Gloriosus?

Sommario

Cosa vuol dire Miles Gloriosus?

Cosa vuol dire Miles Gloriosus?

Miles gloriosus ("Il soldato millantatore") Commedia del commediografo latino Plauto (250 a.C. circa - 184 a.C.), una delle più antiche da lui composte (205 a.C.), come mostrerebbe la prevalenza, nelle parti recitate, dei settenari trocaici (617), il metro della satura popolare, rispetto ai senari giambici (412).

Cosa significa Artotrogo?

Artotrògo: è il parassita di Pirgopolinice (il nome significa "roditore di pane") e compare solo nel primo atto. La sua funzione, che si esaurisce subito, è quella di spalleggiare nelle sue vanterie Pirgopolinice, per ottenere del cibo.

Come si conclude il Miles Gloriosus?

la parte centrale della commedia, rappresentata nell'architettare la beffa a Pirgopolinice per liberare Filocomasio; il lieto fine, il ritorno dei due giovani amanti ad Atene e la punizione e l'umiliazione del soldato fanfarone.

Come ottiene la vis comica Plauto?

Plauto e la Vis Comica L'eccezionale comicità espressa dalla commedia plautina è prodotta da fattori diversi: una scelta ponderata del lessico, un sapiente utilizzo di espressioni e figure estrapolate dal quotidiano e una fantasiosa ricerca di situazioni cariche di grande effetto comico.

Chi sono Plauto e Terenzio?

Tra i grandi commediografi latini ritroviamo Tito Maccio Plauto, meglio conosciuto semplicemente con Plauto e Publio Terenzio Afro o anche solamente Terenzio. ... Terenzio, quindi, prestò molta più fedeltà ai modelli greci, a differenza di Plauto che invece adattò i testi elleni al popolo romano.

Come si dividono le commedie di Plauto?

Le commedie di Plauto si possono suddividere in Il gruppo delle varroniane ci è giunto quasi integro; solo la Vidularia è andata perduta, mentre sono incerti la parte finale dell'Aulularia e quella iniziale delle Bacchides.

Cosa significa contaminatio?

Fusione di elementi di diversa provenienza nella composizione di un'opera letteraria. In particolare si parla di contaminatio per indicare la pratica degli antichi commediografi latini di inserire nella rielaborazione latina di una commedia originale greca qualche parte tolta da un'altra commedia greca.

In che cosa consiste il metateatro di Plauto?

Un elemento tipico del teatro plautino è la tendenza a ribadire il carattere ludico delle rappresentazioni. ... Plauto sfrutta molto spesso il “Metateatro” ovvero una “rottura dell'illusione scenica” che consiste nel teatro che si auto-rappresenta.

Qual'è l'ordine secondo il quale i codici ci hanno tramandato le commedie di Plauto *?

Provando comunque ad azzardare un ordine cronologico, questo potrebbe essere: “Asinaria” (212), “Mercator” (212-10), “Rudens” (211-205), “Amphitruo” (206), “Menaechmi” (206), “Miles gloriosus” (206-5), “Cistellaria” (204), “Stichus” (200), “Persa” (dopo il 196), “Epidicus” (195-4), “Aulularia” (194), “Mostellaria” (inc ...

Post correlati: