A cosa fa bene la tisana al carciofo?
A cosa fa bene la tisana al carciofo?
Proprietà della tisana di carciofo Le foglie aiutano la diuresi eliminando le tossine e sgonfiando la pancia. Consumata dopo i pasti aiuta la digestione. Sono un valido aiuto durante le diete dimagranti perché contrastano la ritenzione idrica.
Come si fa la tisana con le foglie del carciofo?
Prendete un pentolino e portate ad ebollizione l'acqua. Unite le foglie di carciofo e fate cuocere per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate le foglie in infusione per circa 5 minuti. Filtrate l'infuso ottenuto e dolcificate con un cucchiaio di miele.
Quando bere la tisana di melissa?
Quando bere la tisana di melissa La sera prima, un'ora prima di coricarsi, può essere utile bere una tazza di tisana a base di foglie secche o fresche, dolcificata con 1 cucchiaino di miele. La sua azione dolce la rende indicata anche per conciliare il sonno dei bambini. Non continuare oltre 15 giorni.
Quali sono le controindicazioni della melissa?
Poiché agisce inibendo in parte l'attività della tiroide, l'uso di questo fitoterapico è sconsigliato nei soggetti che soffrono di ipotiroidismo, compresi coloro che sono in cura con gli ormoni tiroidei (l'assunzione della Melissa può infatti interferire con questi ultimi).
A cosa fa bene il decotto di foglie di carciofo?
Il decotto di carciofo è famoso nel campo fitoterapico per l'azione che esercita a favore del fegato: la cinarina, presente anche nelle foglie, aiuta quest'organo a guarire da patologie gravi come epatiti, cirrosi epatica ed ittero, ma si rivela utile anche in caso di avvelenamento da farmaci o intossicazione da ...
Come conservare le foglie di carciofo?
Puoi conservare le foglie del carciofo in vasi di vetro chiusi ermeticamente e sistemati in un luogo fresco, asciutto e buio per 1 anno.