Dove fa male l'utero?

Sommario

Dove fa male l'utero?

Dove fa male l'utero?

Il dolore pelvico è un sintomo riferito alla pelvi, ossia alla parte inferiore del tronco, che corrisponde al bacino. Questa regione confina in alto con l'addome, lateralmente con gli arti inferiori ed in basso con il perineo. Il disturbo è frequente nelle donne e può originare dagli organi pelvici o extra-pelvici.

Che cosa è il dolore pelvico?

Il dolore pelvico è un senso di malessere, più o meno accentuato, che viene percepito a livello della pelvi, ovvero la struttura anatomica che comprende la cavità del bacino e gli organi e tessuti in essa contenuti.

Come si manifesta il dolore alle ovaie?

  • Il dolore alle ovaie può ripresentarsi prima dell'arrivo delle mestruazioni, per la presenza del corpo luteo. Questo sintomo si può avvertire anche nella prima fase della gravidanza . Entro certi limiti, quindi, il dolore ad una sola o ad entrambe le ovaie può essere considerato un fastidio innocuo.

Quali sono i dolori alle ovaie in menopausa?

  • Premenopausa e i dolori alle ovaie Come per il dolore pelvico in menopausa, anche i dolori alle ovaie in menopausa e premenopausa possono persistere. Con il termine premenopausa si fa riferimento a quel periodo che in genere si presenta intono ai 40-45 anni.

Cosa può dare l’ endometriosi alle ovaie?

  • Anche l’ endometriosi può dare dolori alle ovaie, quando l’ endometrio si sposta appunto nell’ovaio creando agglomerati di sangue che si ingrandiscono provocando sensazioni dolorose. In questo caso, il dolore ovarico è un sintomo che si inserisce all’interno di un quadro clinico più ampio e che richiede trattamento medico.

Post correlati: