Come si manifesta la febbre del Nilo?

Sommario

Come si manifesta la febbre del Nilo?

Come si manifesta la febbre del Nilo?

I sintomi più gravi possono includere febbre alta, mal di testa, torcicollo, stato confusionale, disorientamento, coma, tremori, convulsioni, debolezza muscolare, perdita della vista, intorpidimento e paralisi. Questi sintomi possono durare diverse settimane e gli effetti neurologici possono essere permanenti.

Quale specie di zanzara è responsabile della trasmissione del virus West Nile in Italia?

Le zanzare si infettano pungendo gli uccelli e a volte trasmettono il virus anche ad ospiti accidentali come il cavallo e l'uomo. La zanzara che trasmette il virus West Nile (WNV) non è la zanzara tigre, bensì la nostra zanzara comune notturna (Culex pipiens) che punge dal tramonto all'alba.

Quanto è durata la febbre gialla?

La febbre gialla è una malattia virale, talvolta mortale, trasmessa dalle zanzare. Nei 3-6 giorni successivi all'infezione, si manifesta una febbre elevata accompagnata da brividi, cefalea, dolori muscolari, nausea e vomito. I pazienti colpiti da questa forma benigna guariscono in 3-4 giorni.

Come si manifesta la dengue?

Sintomi e diagnosi La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall'insorgenza della febbre.

Come si cura la febbre del Nilo?

Non esiste una terapia specifica per la febbre del Nilo occidentale, né un vaccino, ma non bisogna allarmarsi: come anticipato, nella gran parte dei casi la malattia si risolve autonomamente nel giro di qualche giorno. Il trattamento è solo sintomatico.

Cosa provoca la febbre del Nilo?

Informazioni generali. La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome).

Come si trasmette il virus West Nile?

I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente del tipo Culex), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all'uomo. Altri mezzi di infezione documentati, anche se molto più rari, sono trapianti di organi, trasfusioni di sangue e la trasmissione madre-feto in gravidanza.

Come si trasmette la febbre gialla?

Il virus della febbre gialla si trasmette tramite la puntura di zanzare infette delle specie Aedes e Haemogogus.

Post correlati: