Quanto si vive con il cancro al colon?

Sommario

Quanto si vive con il cancro al colon?

Quanto si vive con il cancro al colon?

Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio B è di poco superiore all'80%, per gli uomini, e del 90%, per le donne. Il tasso di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di un tumore al colon allo stadio C è pari a circa il 65% sia per gli uomini che per le donne.

Quali sono i sintomi di tumore al colon-retto?

  • Secondo quanto affermato dalla Clinica Cleveland, la presenza di sangue nelle feci è uno dei sintomi più rilevanti di tumore al colon-retto. Anche se si tratta di un sintomo che può essere dovuto a varie patologie, la sua comparsa può allarmarci riguardo alla presenza di un tumore dell’intestino.

Quali sono i sintomi del cancro al colon?

  • Questi sintomi permangono ben oltre gli scomodi movimenti intestinali. Se hai dolore alla regione addominale e il gonfiore non sembra dovuto ad altre cause, vai dal tuo medico. Le persone con il cancro al colon in stadio avanzato riferiscono anche dolore pelvico.

Quando è indicata la neoplasia del colon retto?

  • In caso di familiarità per neoplasia del colon retto la colonscopia è indicata a partire dai 45 anni oppure 10 anni prima dell’età della diagnosi del parente di primo grado. L’esame, se negativo, va ripetuto ogni cinque anni. La ricerca del sangue occulto nelle feci, in questi casi, viene effettuata annualmente.

Quali sono i sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente?

  • Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. I sintomi dei tumori con sede nel colon discendente o nel sigma sono legati, principalmente, all'effetto ostruttivo-occlusivo, dipendente dalla presenza della massa tumorale all'interno dell'intestino (occlusione intestinale).

Post correlati: