Come finisce la storia del Dottor Jekyll e Mister Hyde?

Sommario

Come finisce la storia del Dottor Jekyll e Mister Hyde?

Come finisce la storia del Dottor Jekyll e Mister Hyde?

Quando Mr. Enfield e suo cugino arrivano, però, è troppo tardi: nella stanza vi è il cadavere di Hyde, morto suicida, e una lettera di Jekyll indirizzata ad Utterson. L'avvocato, allora, decide di leggere prima lo scritto di Lanyon e poi il memoriale del dottore che costituisce anche l'ultimo capitolo del libro.

Chi sono il Dr Jekyll e Mr Hyde?

Henry Jekyll è uno scienziato che durante i suoi studi sulla psiche umana riesce, miscelando particolari ingredienti chimici, a mettere a punto una pozione che può separare le due nature dell'animo umano, quella buona e quella malvagia.

Chi è Dr lanyon?

Lanyon: era un grande amico di Jekyll e Utterson, sulla cinquantina. Era un uomo dall'aria cordiale, sana e vivace. Le sue caratteristiche fisiche non vengono descritte tranne i suoi capelli, dal colorito rossiccio, con una ciocca di capelli prematuramente bianchi.

Cosa rappresenta Hyde?

Deformità, malformazione, repellente: sono solo alcuni degli svariati aggettivi di accezione totalmente negativa riferiti al signor Hyde, un uomo dai tratti disumani e rivoltanti quasi quanto i suoi atteggiamenti, che lo designano alla pari di un mostro.

Come appare Mr Hyde?

Questo contraddice in parte l'immagine popolare di Mr. Hyde come una sorta di scimmione, che ricorre specialmente nelle parodie e nei fumetti: ad esempio, nel film Van Helsing e nei fumetti della Marvel Comics (dove esiste un supercriminale omonimo), Hyde appare come un gigante con tratti scimmieschi e forza erculea.

Post correlati: