Come si cura l'ischemia cardiaca?

Sommario

Come si cura l'ischemia cardiaca?

Come si cura l'ischemia cardiaca?

Trattamenti. Il trattamento della cardiopatia ischemica è finalizzato a ripristinare il flusso di sangue diretto al muscolo cardiaco. Ciò si può ottenere con farmaci specifici oppure con un intervento di rivascolarizzazione coronarica.

Quali sono gli effetti dell ischemia cardiaca?

Quando l'ischemia cardiaca è prolungata si configura l'infarto. A volte l'ischemia non dà sintomi. Altre volte, determina dolore al petto, che si può estendere a braccia, collo, e mandibola a cui si può associare fiato corto.

Quali sono i sintomi di ischemia cerebrale?

  • I pazienti colpiti da ischemia cerebrale possono accusare debolezza muscolare in una metà del corpo, perdita della sensibilità o intorpidimento delle braccia o del viso, problemi alla vista in un occhio o visione doppia.

Qual è l'ostacolo dell'ischemia?

  • Nel caso dell'ischemia trombotica, invece, l'ostacolo è costituito da un coagulo di sangue, detto appunto trombo, che si forma direttamente nel vaso interessato. Il trombo, quindi, restringe progressivamente il lume del vaso sanguigno cerebrale, riducendo il flusso ematico a valle dell'ostruzione.

Come si manifesta Un'ischemia lenta e progressiva?

  • Un'ischemia lenta e progressiva ha un decorso più lento, un adattamento cellulare migliore, si risolve maggiormente in un'atrofia cellulare e si manifesta con spasmo: un esempio è il comune formicolio da compressione.

Post correlati: