Come si scrive nomi propri?
Come si scrive nomi propri?
Tutti i nomi propri si scrivono con l'iniziale maiuscola (► maiuscole). I nomi di persona italiani sono composti da un nome (o prenome o nome di battesimo; ➔ antroponimi) e un cognome (il nome di famiglia; ➔ cognomi).
Quali sono i nomi femminili e maschili?
maschile: "uomo", "padre", "commesso", "leone", "gatto" ▪ femminile: "donna", "madre", "commessa", "leonessa", "gatta". ... sono nomi che non hanno né caratteristiche femminili né maschili. La loro differenza è solo "grammaticale", una convenzione determinata dall'uso.
Come si chiamano i nomi che non hanno genere?
La particolarità dei nomi ambigeneri è quella di esprimere con un'unica forma due generi diversi (il ➔ maschile e il femminile).
Quali sono i nomi che cambiano genere?
Sono nomi indipendenti quelli che hanno forme completamente diverse al maschile e al femminile: padre—madre; maschio—femmina, montone—pecora; capra — becco, celibe-nubile; genero—nuora; marito — moglie; uomo—donna; fratello-sorella; maiale (porco) -scrofa; frate — suora.
Quando si usa l'articolo davanti al nome proprio?
Secondo le regole della grammatica, davanti ai nomi propri di persona l'articolo non andrebbe messo. Ma lo troviamo anche in autori famosi, soprattutto quando nello stile vogliono riprodurre un'atmosfera locale. Giovanni Testori e Piero Chiara mettono articoli ad libitum sia davanti ai nomi maschili che femminili.
Come si scrivono i nomi composti di persona?
Un nome proprio composto è il risultato della somma di due nomi propri: ad esempio dall'unione dei nomi Piero e Luigi nasce il nome composto Pierluigi.
Quando un nome e neutro?
Tutti conosciamo i sostantivi maschili e femminili. ... Molte lingue vecchie e nuove, per esempio il latino o l'inglese, hanno anche un genere neutro, che si usa perlopiù oggetti inanimati e concetti impersonali e tutto ciò che non è né maschile né femminile.