Qual è l'imposta sul capital gain?

Sommario

Qual è l'imposta sul capital gain?

Qual è l'imposta sul capital gain?

Fiscalmente, il capital gain è regolato dall'articolo 67 lett. c e c-quinquies del TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi. L'aliquota ammonta al 26%.

Come si compensano plusvalenze e minusvalenze su titoli?

Le minusvalenze possono di fatto essere compensate con successive plusvalenze (il cosiddetto “capital gain”) per cui le plusvalenze compensate non saranno soggette all'imposta sostitutiva. Una precisazione importante è che le minusvalenze possono essere compensate esclusivamente con plusvalenze della stessa natura.

Come si compensano le minusvalenze dei fondi?

Le minusvalenze sono perdite realizzate a seguito della compravendita di investimenti finanziari. Rappresentano un credito fiscale che si può recuperare con la compensazione con successive plusvalenze, nello stesso anno e nei quattro anni successivi.

Come si calcola il capital gain in titoli di Stato?

  • Se un titolo viene acquistato a 100 euro e lo si rivende al costo di 120 euro, si avrà un capital gain, una plusvalenza, pari a 20 euro. Capital gain titoli di stato come si calcola: ecco due modalità. Il calcolo del capital gain, comunque, può essere eseguito seguendo due modalità: rendimento assoluto e rendimento percentuale.

Qual è il guadagno del capital gain?

  • Il capital gain rappresenta il guadagno derivato da investimenti effettuati in Titoli di Stato (ma anche in altri prodotti finanziari). In generale, tale guadagno è rappresentato tra la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto dei titoli. Esistono tre tipi di forme di guadagno originate dall’investimento in Titoli di Stato.

Qual è il trattamento fiscale del capital gain?

  • Il trattamento fiscale del capital gain in Italia varia a seconda del soggetto che realizza il guadagno in conto capitale o utile di capitale. Fiscalmente il capital gain rientra nella categoria reddituale dei redditi diversi, ovvero quei redditi prodotti dalle persone fisiche che si trovano nella situazione prevista dall’articolo 67 lett.

Post correlati: