Come curare una frattura al dito del piede?

Sommario

Come curare una frattura al dito del piede?

Come curare una frattura al dito del piede?

Di solito, l'unico trattamento necessario per le fratture delle dita del piede consiste nell'immobilizzare il dito del piede fratturato unendolo con un cerotto al dito vicino (cerottaggio) per diverse settimane.

Quando si rompono le dita dei piedi?

Con un dito del piede rotto, potreste avere uno o più dei seguenti sintomi: forte dolore e sensibilità, gonfiore, rossore o livido, difficoltà a camminare. Il dolore nell'area colpita è forte e diventa più intenso se si sposta il peso sul dito.

Quanto dura la frattura di un dito del piede?

La maggior parte delle fratture delle dita dei piedi guariscono da sole in 4-6 settimane. Nel caso dell'alluce, però, potrebbero essere necessarie una stecca o un'ingessatura e i tempi di guarigione potrebbero allungarsi di un paio di settimane.

Come capire se si ha una frattura al dito?

Sintomi della frattura del dito I sintomi più comuni di un dito fratturato sono il dolore immediato dopo il trauma e a volte una deformazione dell'osso o dell'articolazione (detto anche lussazione). Anche se non c'è nessuna deformità, si percepisce un forte dolore nel punto in cui è avvenuta la frattura.

Come trattare le fratture delle dita del piede?

  • Trattamento. Di solito, l’unico trattamento necessario per le fratture delle dita del piede consiste nell’immobilizzare il dito del piede fratturato unendolo con un cerotto al dito vicino (cerottaggio) per diverse settimane. Se un dito del piede è piegato in modo anomalo e fuori posto, potrebbe essere necessario riallinearlo (riduzione).

Quali sono i sintomi di una frattura?

  • Questo è un tipico segnale di una frattura. Se hai semplicemente sbattuto o appoggiato male il dito potresti sentirlo pulsare per un po’ ma il dolore dovrebbe scomparire nel giro di poco tempo senza provocare gonfiore; ma se il dito è rotto, si gonfierà sicuramente. Metti il dito ferito vicino al suo omologo sano dell’altro piede.

Come fasciare un dito del piede rotto?

  • Come fasciare un dito del piede rotto. In alcuni casi, dopo aver escluso una lesione di grave entità, è anche possibile procedere con una fasciatura del dito del piede rotto. La prima cosa da fare è pulire la falange che ha subito l’urto. Si tratta di un passaggio fondamentale, utile per evitare che nascano infezioni.

Post correlati: