Quanti giorni di ritardo per stress?
Quanti giorni di ritardo per stress?
Ritardo del ciclo e stress: quando ci si deve preoccupare Nei casi in cui il periodo superi le due settimane, è necessario un consulto con un ginecologo per studiare tutte le cause, siano esse psichiche che biologiche, capaci di causare un ritardo mestruale.
Qual è la causa più frequente di ritardo del ciclo?
- Gravidanza a parte, la causa più frequente di ritardo del ciclo è lo stress, che può essere legato a diversi aspetti della vita famigliare, affettiva e lavorativa, e portare a stati di nervosismo e ansia che influenzano negativamente il funzionamento dell’organismo.
Quali sono le patologie gineologiche a causa del ritardo del ciclo?
- Come abbiamo visto, infatti, non sono solo le patologie gineologiche a causare il ritardo del ciclo, ma anche il malfunzionamento di alcune ghiandole, come la tiroide, già stata spiegata nel paragrafo precedente, e l’ipofisi.
Come si definisce un ciclo mestruale?
- Si definisce regolare un ciclo mestruale compreso tra i 21 ed i 35 giorni. Ogni donna ha il proprio ritmo, che tende in genere a ripetersi mensilmente. Un eventuale ritardo, quindi, non va calcolato sui canonici 28 giorni del ciclo ideale, ma sulla durata abituale del proprio ciclo.