Cosa si trova sotto la clavicola?

Sommario

Cosa si trova sotto la clavicola?

Cosa si trova sotto la clavicola?

Gli esperti di anatomia umana chiamano stretto toracico il restringimento fisiologico (quindi naturale) delimitato dalla prima costola, dalla clavicola, dai muscoli scaleni (mediano e anteriore), dal muscolo succlavio e dal muscolo piccolo pettorale.

Cos'è la sindrome dello stretto toracico?

La sindrome dello stretto toracico è un quadro clinico che provoca dolore, intorpidimento, parestesie, debolezza, cambiamento di colore nell'arto superiore durante semplici attività della vita quotidiana (guidare, mantenere sollevato l'arto superiore, portare una valigia o una borsa a tracolla).

Come si diagnostica lo stretto toracico?

Diagnosi della sindrome dello stretto toracico Può essere utile alla diagnosi un reperto auscultatorio di soffi alla clavicola o all'apice dell'ascella o il riscontro mediante RX di una costa cervicale sovrannumeraria.

Cosa formano clavicola e scapola?

Le tre ossa del cingolo scapolare. Ciascun cingolo scapolare si compone totalmente di tre diverse ossa: una scapola, una clavicola, e la parte prossimale (cioè più vicina al tronco) dell'omero.

Come curare la sindrome dello stretto toracico?

La terapia può prevedere un intervento chirurgico noto come decompressione dello stretto toracico. Esistono vari approcci, a seconda dell'origine vascolare o neurogena della compressione stessa. Quando possibile, si opta per una cura farmacologica e sedute di fisioterapia.

Chi diagnostica la sindrome dello stretto toracico?

Il medico basa la diagnosi della sindrome dello sbocco toracico sui sintomi e sui riscontri dell'esame obiettivo, nonché sui diversi esami diagnostici. Tuttavia, nessuno di questi esami è in grado di confermare definitivamente o di escludere la diagnosi di sindrome dello stretto toracico superiore.

Come è fatta la clavicola?

La clavicola è un osso pari della spalla, con forma a "S" e due estremità articolari distinte. ... Il corpo o soma della clavicola, nella parte più centrale, prende il nome di III medio clavicolare, ed è l'unica parte della clavicola apprezzabile palpatoriamente, in quanto non è sede di inserzione di muscoli.

Post correlati: