A cosa serve la Basilica di Massenzio?
A cosa serve la Basilica di Massenzio?
L'edificio veniva usato, come le altre basiliche romane, per l'amministrazione della giustizia e degli affari. La sua funzione era prevalentemente di ospitare l'attività giudiziaria di pertinenza del prefetto urbano.
Dove sorgeva la basilica?
- Sorse con il nome di Basilica Aemilia o Basilica Paulli sul lato nordorientale della piazza del Foro Romano, in sostituzione della basilica Fulvia o Fulvia-Aemilia, dietro le tabernae novae argentariae tra il 55 e il 34 a.c. ed ebbe vari restauri fino al V secolo.
Cosa ospitava la navata centrale?
Che cosa ospita la navata centrale di una basilica? Elementi sempre presenti sono: le cappelle laterali, l'abside e la torre campanaria.
Quando una chiesa diventa basilica?
La basilica è, letteralmente, la casa del re e cioè del Signore. ... Ogni chiesa, quindi, può essere considerata una basilica, ma la Chiesa attribuisce solo ad alcune di esse tale definizione: ciò avviene in funzione della loro importanza e valore artistico.
Perché un edificio religioso si chiama basilica?
Etimologia dal latino basilica, edificio sostenuto da una doppia fila di colonne, che è dal greco (stoà) basiliké (portico) regio - da basileus re. ... Come doveva essere questo edificio? Grande, facile da costruire e luminoso: pianta rettangolare, tre o cinque navate sorrette da due o quattro file di colonne.
Che cosa si intende per navata?
– In architettura, ambiente interno a sviluppo longitudinale, delimitato ai lati da muri o file di colonne o altri sostegni della copertura, che costituisce una struttura compositiva peculiare e tradizionale di basiliche e chiese (ma adottato anche per edifici di destinazione civile e industriale): chiesa a una n., a ...
Dove si trova la navata di una chiesa?
Negli edifici religiosi il corpo delle navate è solitamente inscritto nel cosiddetto piedicroce. Le chiese infatti avevano spesso una pianta a croce latina, dove il corpo delle navate, che andava dal fondo dell'edificio alla crociera col transetto, occupava la parte inferiore della croce appunto.