Come si manifesta il dolore alle dita pollice?

Sommario

Come si manifesta il dolore alle dita pollice?

Come si manifesta il dolore alle dita pollice?

  • Il dolore si manifesta prevalentemente di notte ed è circoscritto in questo caso alle dita pollice, indice, medio e parzialmente all'anulare. La patologia non ha una causa ben nota ma si pensa sia legata a motivi lavorativi, cioè è più frequente in quei soggetti che svolgono lavori ripetitivi con le mani.

Come alleviare dolore della Rizoartrosi?

In cosa consiste il trattamento sintomatico della Rizoartrosi?

  1. Il riposo. Tenere a riposo il pollice, specie nelle fasi più acute del dolore, favorisce la riduzione dello stato infiammatorio;
  2. L'applicazione di ghiaccio alla base del pollice almeno 4-5 volte al giorno.

Quali sono le cause del dolore alle mani?

  • Il dolore alle mani è un sintomo abbastanza comune, spesso legato all'eccessivo utilizzo di queste in ambito lavorativo. Tuttavia non va mai trascurato poichè potrebbe essere indice di patologie anche gravi. Scopriamo quali sono le cause, le possibili cure e i rimedi naturali che possono essere utilizzati.

Come si valuta il pollice e la mano?

  • Generalmente il medico effettua un esame clinico, in cui valuta l’aspetto esterno della mano, alla ricerca di una deformazione caratteristica del pollice colpito da rizoartrosi. Si valuta quindi l’articolarità del pollice e della mano nel suo complesso, valutando anche la forza dei muscoli e delle strutture tendinee.

Post correlati: