Cosa si intende per pazienti cronici?

Sommario

Cosa si intende per pazienti cronici?

Cosa si intende per pazienti cronici?

Si definisce “cronico” un paziente che si trova nella condizione di dover convivere nel tempo con una o più patologie.

Quanti sono i malati cronici in Lombardia?

In Lombardia sono 3,5 milioni i pazienti con una malattia cronica, pari a circa il 30% della popolazione, un numero che si stima aumenterà nei prossimi anni.

Quale sono le malattie croniche?

Si tratta di un ampio gruppo di malattie, che comprende le cardiopatie, l'ictus, il cancro, il diabete e le malattie respiratorie croniche. Ci sono poi anche le malattie mentali, i disturbi muscolo-scheletrici e dell'apparato gastrointestinale, i difetti della vista e dell'udito, le malattie genetiche.

Quando la malattia diventa cronica?

Secondo la definizione dell'EHIS, invece, le malattie croniche sono riconducibili a patologie di lunga durata oppure a quei problemi di salute che durano o che si prevede che durino per almeno sei mesi.

Che cos'è la presa in carico del paziente?

La presa in carico prevede che il cittadino scelga il soggetto (Gestore) al quale affidare la cura della propria patologia, l'organizzazione e la gestione del relativo percorso terapeutico, dichiarando la propria formale adesione al nuovo precorso di cura con la sottoscrizione del patto di cura, con validità annuale.

Cosa vuol dire presa in carico?

Con presa in carico si indica l'assunzione di responsabilità rispetto al buon fine di un fatto (nuovo) richiesto. ... Avere qualcuno a carico significa 'provvedere al suo mantenimento', quindi (estendendo il significato) assumere - anche qui - doveri e responsabilità.

Quanti sono i pazienti cronici in Italia?

Su una popolazione residente in Italia di quasi 51 milioni di persone con più di 18 anni di età, si può stimare che oltre 14 milioni di persone convivano con una patologia cronica, e di questi 8,4 milioni siano ultra 65enni.

Quale malattie croniche hanno diritto alla pensione?

malattie reumatiche croniche: artrite reumatoide e artriti croniche in età evolutiva. malattie intestinali croniche: rettocolite ulcerosa e malattia di Crohn. malattie cardiovascolari croniche: insufficienza cardiaca. malattie neurodegenerative: malattia di Parkinson e parkinsonismi.

Post correlati: