A cosa serve iodio 131?

Sommario

A cosa serve iodio 131?

A cosa serve iodio 131?

Lo Iodio 131 viene utilizzato a scopo terapeutico per il trattamento dell'ipertiroidismo e delle neoplasie tiroidee.

Come viene somministrato lo iodio radioattivo?

La procedura consiste semplicemente nell'assunzione, per via orale, di una o due compresse dell'isotopo radioattivo iodio 131. Questa sostanza si concentra nei tessuti tiroidei ancora presenti dopo la chirurgia, compresi quelli tumorali, distruggendoli in maniera definitiva.

Come eseguire un intervento di tiroidectomia totale?

  • Dopo un intervento di tiroidectomia totale, al fine di distruggere l’eventuale tessuto tiroideo residuo o le eventuali metastasi, è possibile ricorrere a una procedura specifica caratterizzata dalla somministrazione di iodio radioattivo, nota come ablazione con iodio radioattivo o terapia radiometabolica.

Qual è la terapia metabolica per il cancro della tiroide?

  • La radioterapia metabolica, in passato prescritta per la quasi totalità dei pazienti affetti da cancro della tiroide non midollare, è oggi riservata soprattutto al trattamento post-chirurgico delle neoplasie follicolari e papillari, specie se a rischio medio-alto di recidive.

Quali sono le indicazioni al trattamento con iodio radioattivo?

  • Le indicazioni al trattamento con iodio radioattivo sono rappresentate essenzialmente dall' ipertiroidismo e dalle neoplasie della tiroide [ (la terapia consente l'eliminazione di eventuali metastasi e tessuti tiroidei residui dopo intervento chirurgico (ablazione)].

Qual è la terapia con iodio 131?

  • Iodio 131 - Iodio Radioattivo e Tiroide. La terapia con iodio 131 (131I) è tradizionalmente riservata ai pazienti affetti da ipertiroidismo, una condizione in cui la ghiandola tiroide presenta un'eccessiva attività endocrina. Questi soggetti sono solitamente molto magri, ansiosi, sudano facilmente, soffrono di tremori e tachicardia ed... Leggi

Post correlati: