Perché si ingrossano le ghiandole salivari?

Sommario

Perché si ingrossano le ghiandole salivari?

Perché si ingrossano le ghiandole salivari?

Le cause più frequenti sono l'iposecrezione ghiandolare, i calcoli ostruttivi e le infezioni. Il microrganismo più frequentemente coinvolto è lo Staphylococcus aureus, ma tra gli agenti responsabili possiamo trovare anche gli streptococchi e vari agenti virali.

Quali sono le ghiandole del collo?

  • Le ghiandole del collo, chiamate linfonodi, possono in alcuni casi ingrossarsi. Si tratta della ghiandola parotide, che si allunga sotto il mento e fa parte del complesso delle ghiandole salivari, il cui ruolo è favorire l’eliminazione delle tossine e di altre sostanze nocive presenti nel corpo.

Cosa è la ghiandola parotide?

  • Si tratta della ghiandola parotide, che si allunga sotto il mento e fa parte del complesso delle ghiandole salivari, il cui ruolo è favorire l’eliminazione delle tossine e di altre sostanze nocive presenti nel corpo.

Quali sono i sintomi della febbre dietro la mandibola?

  • Tale infezione oltre alla febbre annovera tra i sintomi il gonfiore nella zona del collo dietro la mandibola, e l'ingrossamento interessa conseguentemente le ghiandole salivari. La patologia è molto frequente nei bambini, più rara negli adulti.

Quali sono le ghiandole salivari maggiori?

  • Le ghiandole salivari maggiori (parotidi, sottomascellari e sottolinguali) possono essere interessate da diverse condizioni che ne provocano la tumefazione (gonfiore). Una causa comune, soprattutto nei bambini, che provoca l'ingrossamento benigno delle ghiandole parotidi è la parotite (orecchioni).

Post correlati: