Quando considerare un rapporto a rischio?
Quando considerare un rapporto a rischio?
L'efficienza della trasmissione, ossia il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmessa, è del 20-30 per cento per singolo rapporto, per l'uomo, se è la donna ad essere infetta. E del 60-80 per cento, per singolo rapporto, per la donna, se è l'uomo ad essere contagioso!
Cosa succede se faccio sesso non protetto?
Il sesso non protetto può portare a gravidanze indesiderate e a contrarre malattie sessualmente trasmissibili, di cui soltanto una è l'HIV. Nonostante si sia fatta informazione capillare, queste malattie sono in costante (e preoccupante) aumento e l'uso del preservativo è spesso sottovalutato.
Quali malattie sessualmente trasmissibili sono curabili?
Gran parte delle malattie sessualmente trasmissibili, tuttavia al giorno d'oggi, fortunatamente possono essere ritenute curabili. E' questo il caso, ad esempio, della sifilide, della gonorrea o della clamidia.
Cosa si intende per rapporto a rischio?
Sono considerati a rischio solo i rapporti sessuali in cui non venga usato uno strumento di barriera (condom, femidom, dental dam) o altri strumenti di prevenzione come la PreP nel seguente ordine di rischio (dal più rischioso al meno rischioso): penetrazione anale.