Cosa significa avere le unghie ondulate?
Sommario
- Cosa significa avere le unghie ondulate?
- Che cosa sono le linee di Beau?
- Come curare le unghie ondulate?
- Cosa indicano le righe orizzontali?
- Come si cura la Perionissi?
- Cosa indicano le righe verticali sulle unghie?
- Quando le unghie delle mani diventano bianche?
- Quando tutte le unghie sono ondulate?
- Quali sono i sintomi delle unghie?
- Quali sono le unghie fragili?
- Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
Cosa significa avere le unghie ondulate?
Generalmente il disturbo interessa tutte le unghie di entrambe le mani. Si tratta di anomalie che si manifestano come segno o sintomo di diverse condizioni tra le quali l'invecchiamento, traumi, malattie su base immunitaria come l'artrite reumatoide e il lichen, disturbi metabolici, malnutrizione, infezioni fungine.
Che cosa sono le linee di Beau?
Linee di Beau: sono bande orizzontali profonde determinate da un trauma subito dalla matrice che ha causato un'interruzione permanente della produzione della lamina. Esse sono strie o solchi trasversali della lamina ungueale, che si spostano distalmente con la crescita dell'unghia.
Come curare le unghie ondulate?
Per curare le unghie ondulate è necessario individuare e curarne, con l'aiuto di un medico, la causa. Pomate e lozioni a base di oli vegetali naturali possono ammorbidire e idratare le unghie, favorendone la guarigione. Per la guarigione sono indicati anche altri rimedi a base di zolfo o silicio organico.
Cosa indicano le righe orizzontali?
Poi ci sono le righe orizzontali, conosciute come le linee di Beau. Queste sono meno comuni, ma ugualmente fastidiose. Di solito la causa è un trauma oppure la conseguenza di un rallentamento della crescita dovuto a malattia come febbre alta o alcune infezioni. In ogni caso il disturbo è passeggero.
Come si cura la Perionissi?
L'infiammazione può essere contrastata con creme a base di cortisone, mentre in presenza di infezione possono essere indicati prodotti ad uso topico più specifici (ad esempio contenenti antibiotici o antimicotici). In caso di riacutizzazioni potrebbe essere necessario anche assumere farmaci per via orale.
Cosa indicano le righe verticali sulle unghie?
Le unghie con righe verticali possono dipendere dall'avanzare dell'età ma anche da situazioni esterne come traumi, infezioni o malnutrizione. Le righe verticali delle unghie possono anche essere causate da patologie, tra le quali ci sono: anemia, artrite reumatoide, dermatite, ipotiroidismo, onicofagia, psoriasi.
Quando le unghie delle mani diventano bianche?
Sono dovute a microtraumi a carico della matrice dell'unghia, ovvero il tessuto deputato alla produzione della lamina ungueale. Le macchioline bianche possono essere spia di una patologia della pelle, come psoriasi e dermatite atopica, soprattutto se si presentano su tutte (o quasi) le unghie.
Quando tutte le unghie sono ondulate?
- Quando tutte le unghie sono contemporaneamente ondulate, invece, è più probabile la presenza di condizioni sistemiche (es. dismenorrea , febbre alta e ischemia periferica) o di affezioni dermatologiche (incluse dermatite da contatto , eritrodermia e perionissi ).
Quali sono i sintomi delle unghie?
- Le unghie possono presentare solchi o depressioni irregolari per diversi motivi. Se questi segni interessano un solo dito, gli avvallamenti possono essere l'esito di un trauma (es. manicure troppo aggressiva, onicotillomania ecc.) o di un'infezione locale.
Quali sono le unghie fragili?
- Unghie fragili. Se le unghie si spezzano facilmente e appaiono sottili, molli e opache si è probabilmente in presenza di una carenza di vitamine (A, B6, E) o sali minerali (ferro, zinco, selenio, rame); le unghie, infatti, sono costituite da minerali, vitamine, aminoacidi, grassi e acqua e, se qualcuno di questi elementi è carente, la loro ...
Cosa sono le unghie che presentano avvallamenti?
- Unghie che presentano avvallamenti. Quando su un’unghia appaiono solchi orizzontali più o meno profondi (le cosiddette “linee di Beau”), la causa risiede solitamente in un trauma alla matrice. Se gli avvallamenti interessano tutte le unghie, invece, possono essere la spia di uno stato di anemia, come avviene nelle emorragie acute.