Perché i testicoli si ingrossano?
![Perché i testicoli si ingrossano?](https://i.ytimg.com/vi/6CFb5wwvY-E/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLA0H2Uw7fS3ogySRa11YGAFtwFNIw)
Perché i testicoli si ingrossano?
Le condizioni che più comunemente possono comportare un gonfiore testicolare sono: varicocele, torsione testicolare, idrocele, ernia inguinale, cisti dell'epididimo, epididimite, orchite ed ematocele.
Cosa significa dolore al testicolo destro?
Quali sono le cause del dolore testicolare? Tra le patologie che possono essere associate al dolore testicolare, ci sono: calcoli renali, ernia inguinale, idrocele, neuropatia diabetica, orchite, prostatite, tumore ai testicoli, torsione testicolare, varicocele.
Cosa può essere quando ti fa male il testicolo destro?
Altre cause comuni di dolore testicolare sono la torsione di un testicolo all'interno dello scroto, l'epididimite (infiammazione a carico dell'epididimo, spesso dovuta a malattie sessualmente trasmesse), il varicocele (dilatazione delle vene del testicolo) e l'orchite (infiammazione di uno o entrambi i testicoli).
Quali patologie possono dipendere dallo scroto?
- Gonfiore, rossore, dolore alla palpazione o calore dello scroto possono dipendere da malattie a trasmissione sessuale (es. infezioni da Neisseria gonorrhoeae e Chlamydia trachomatis) o da altre patologie infettive, quali parotite e rosolia.
Cosa è il prurito allo scroto?
- Il prurito allo scroto è un sintomo piuttosto comune ed è la principale causa di prurito intimo nell'uomo: lo scroto infatti è una zona dalla pelle molto delicata e sottile, facilmente soggetta a infiammazioni e dermatiti.
Quali sono i sintomi del gonfiore dello scroto?
- Il gonfiore dello scroto, accompagnato da eritema, dolore alla palpazione e sensazione di calore, segnala generalmente la presenza di un’infiammazione locale, come l’orchite o l’epididimite. Questi sintomi possono verificarsi anche in seguito a torsione testicolare e traumi ai genitali.