Che cosa significa il termine sagace?
Che cosa significa il termine sagace?
di sagire «avere buon fiuto»], letter. – 1. Di cane che ha odorato fine, che è abile nel seguire e nel ritrovare, guidato dall'odorato, la selvaggina: E qual s. ... ( Ariosto ); per estens., anche dell'olfatto del cane: L'astuto lupo ...
In che cosa consiste a tuo parere la sagacia?
Sagace è dunque anche colui il quale in montagna, ad esempio, si rivela particolarmente abile nell' individuare e seguire un sentiero. La sagacia è di conseguenza l'accortezza, ma anche scaltrezza, di chi è pronto di mente e svelto nel capire e risolvere le situazioni (persona sagace/osservatore sagace).
Qual è il sinonimo di sveglio?
Altri sinonimi:vivace, accorto, avveduto, desto, vigilante.
Cos'è un buon proposito?
[pro-pò-si-to] s.m. 1 Ciò che ci si propone di fare, di perseguire SIN intenzione, proponimento: avere buoni p.; fare p. di mutare vita || di p., intenzionalmente, apposta: dire, fare qlco.
Cosa significa una persona lungimirante?
di lungi e del part. pres. di mirare]. – Di persona che guarda e vede lontano nel tempo, che prevede cioè con saggezza gli sviluppi degli avvenimenti futuri e vi provvede in tempo; anche di chi mira a uno scopo lontano, e agisce in modo da crearsi le condizioni favorevoli per conseguirlo.