Cosa comporta avere una milza accessoria?

Sommario

Cosa comporta avere una milza accessoria?

Cosa comporta avere una milza accessoria?

Oltre al sopracitato problema una milza accessoria può comportare confusione, durante l'esecuzione di tecniche di imaging radiologico, con situazioni di ingrossamento dei linfonodi o crescita neoplastica a livello della coda del pancreas, del tratto gastrointestinale, delle ghiandole surrenali o delle gonadi.

Che cosa fa la milza?

La milza, un organo spugnoso, molle, grande all'incirca come un pugno, si trova nel quadrante superiore sinistro dell'addome, subito sotto la gabbia toracica. L'arteria splenica trasporta il sangue dal cuore alla milza.

Dove si trova la milza ea cosa serve?

La milza è un organo impari di forma ovoidale, situato nella parte sinistra dell'addome, sotto il diaframma, in prossimità dello stomaco e del pancreas. Il suo compito è di produrre globuli bianchi, ripulire il sangue dai globuli rossi invecchiati e controllare la presenza di agenti patogeni e particelle estranee.

Quando si deve togliere la milza?

La splenectomia è l'operazione chirurgica di asportazione della milza, che si pratica quando l'organo è danneggiato in modo irreparabile o non funziona più in modo adeguato. La milza svolge delle funzioni importanti, come combattere le infezioni e favorire la maturazione dei globuli rossi, ma non è un organo vitale.

Che significa splenomegalia?

La splenomegalia è un ingrossamento della milza che può essere associato a malattie ematiche o del sistema linfatico, infezioni, patologie epatiche o alla presenza di un tumore. In genere la situazione non causa sintomi specifici, ma in alcuni casi compare un dolore nella parte superiore sinistra dell'addome.

Dove avviene l Emocateresi?

emocateresi In fisiopatologia, smaltimento dei globuli rossi che, alla fine del ciclo vitale, sono fagocitati dagli elementi istiocitari del reticoloendotelio e specialmente nella milza. milza Organo a struttura linfatica e vascolare associato al sistema circolatorio. ... 1.

Post correlati: