Come si chiama l'interno del ginocchio?

Sommario

Come si chiama l'interno del ginocchio?

Come si chiama l'interno del ginocchio?

Il menisco mediale, o menisco interno, è lo strato di cartilagine fibrosa a forma di mezzaluna (o di C), che prende posto sulla porzione mediale della superficie superiore della tibia e che serve, principalmente, ad assorbire gli urti a carico dell'articolazione.

Come eliminare il dolore al ginocchio?

Impacchi di ghiaccio e acqua calda. Quando c'è un episodio specifico, con il ginocchio che si gonfia formando un ematoma, intervenite immediatamente con un impacco di ghiaccio. Ha due effetti rapidi: riduce l'infiammazione e funziona come anestetico per il dolore. Ovviamente il ghiaccio va applicato a completo riposo.

Quali sono le cause di dolore al ginocchio esterno?

  • Tra le cause di dolore al ginocchio esterno, infatti, figurano: l'artrosi al ginocchio, gli infortuni al legamento collaterale laterale, gli infortuni al menisco laterale, l'artrite reumatoide, la sindrome della bandelletta ileo-tibiale e le contusioni al ginocchio mediale.

Qual è la terminologia utilizzata per indicare il dolore al ginocchio?

  • La terminologia medica utilizzata per indicare il dolore al ginocchio è “gonalgia”, indicante il sintomo e non una patologia ad esso correlata.

Qual è il trigger point del ginocchio?

  • Nel caso della parte laterale del ginocchio la presenza di un trigger point del muscolo vasto laterale o del tensore della fascia lata può mostrarsi al paziente come un forte dolore localizzato nella parte esterna della gamba, rendendo molto difficoltosa e dolorante anche la deambulazione.

Qual è il legamento collaterale del ginocchio?

  • Il legamento collaterale laterale, o legamento collaterale esterno, è il legamento del ginocchio situato sul versante esterno dell'articolazione, con origine sul cosiddetto epicondilo laterale del femore e con termine sul cosiddetta testa del perone.

Post correlati: