Cosa vuol dire 16 valvole?
Sommario
- Cosa vuol dire 16 valvole?
- A cosa servono le valvole di un motore?
- Cosa vuol dire avere le valvole puntate?
- Chi comanda le valvole?
- Come funziona un motore V6?
- Che differenza c'è tra valvola di aspirazione e valvola di scarico?
- Dove si trova la valvola di aspirazione?
- Quando bisogna registrare le valvole?
- Cosa succede se non si fa il gioco valvole?

Cosa vuol dire 16 valvole?
Un motore V16 è un motore a pistoni a sedici cilindri in cui due banchi di otto cilindri sono disposti in una configurazione a V attorno a un albero motore comune. I motori V16 sono meno comuni dei motori con meno cilindri, come i motori V8 e V12.
A cosa servono le valvole di un motore?
Le valvole del motore hanno il compito di regolare l'immissione e l'emissione delle miscele di aria e combustibile, garantendo che queste non tornino indietro o fuoriescano dal cilindro. La valvola a farfalla è una parte del sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.
Cosa vuol dire avere le valvole puntate?
Se si cambiano le valvole e basta, senza rifare le sedi, (o se si fanno male le sedi) rischi di dover, nel migliore dei casi, rifare le sedi e buttare via le valvole, o peggio. Valvola puntata, significa (se non sbaglio[:D]) che c'è poco gioco tra il bicchierino e la camma!
Chi comanda le valvole?
L'albero a camme Il dispositivo che provvede a comandare le valvole si chiama albero a camme. È realizzato in acciaio e ghisa, normalmente cementato o carbonitrurato in corrispondenza degli eccentrici per migliorare le caratteristiche di durezza.
Come funziona un motore V6?
Alcune configurazioni (V8, V12, e V16) risultano più bilanciate mentre altre (V2, V4, V6 e V10) che sono più sbilanciate rendono necessaria la presenza di un controalbero di bilanciatura che riduca la produzione di vibrazioni.
Che differenza c'è tra valvola di aspirazione e valvola di scarico?
La valvola di aspirazione è raffreddata dalla miscela aspirata (aria+benzina); la valvola di scarico è invece esposta ai gas roventi che le passano attorno mentre escono dal cilindro. ... In un motore monocilindrico una sola valvola difettosa provocherà una importante perdita di potenza o persino l'arresto del motore.
Dove si trova la valvola di aspirazione?
Dove è posizionata esattamente la valvola EGR? La valvola EGR si trova in una posizione che giustifica esattamente la sua specifica funzione, ovvero tra il collettore di scarico e il collettore di aspirazione.
Quando bisogna registrare le valvole?
Ciao, la registrazione delle valvole va fatta quando le valvole sono entrambe chiuse, in modo che i martelletti siano liberi e si possa percio' registrarne il gioco, cioe' la piccola distanza tra il martelletto stesso e lo stelo della valvola.
Cosa succede se non si fa il gioco valvole?
Nel caso di valvole con un gioco TROPPO SCARSO, non si avvertono rumorosità anomale, anzi...il motore sembra funzionare sul velluto (sempre prendendo ad esempio i Guzzoni, diventano silenziosissimi): attenzione, quando le valvole restano "puntate", più che un usura eccessiva delle camme o comunque delle punterie , il ...