Perché una donna va dall'urologo?

Sommario

Perché una donna va dall'urologo?

Perché una donna va dall'urologo?

La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell'uomo).

In che cosa consiste la visita dall'urologo?

La visita urologica viene eseguita da un medico specializzato in urologia. ... La visita urologica si svolge palpando il basso addome e la zona genitale. Se il paziente è un uomo adulto l'urologo procederà anche alla palpazione della prostata, per via rettale.

Quando si è incontinenti?

incontinenza di primo grado: perdita di Urina quando si tossisce, si ride o si starnutisce; incontinenza di secondo grado: perdite di urina quando si sollevano pesi o si salgono scale; incontinenza di terzo grado: perdite di urina quando si sta in piedi ma non quando si sta sdraiati.

Cosa è la visita urologica per la donna?

  • La visita urologica per la donna è molto simile alla visita ginecologica. E’ molto utile per valutare la presenza di prolassi (ovvero discesa degli organi dalla loro sede naturale) della vescica associati a quelli uterini e nella valutazione preliminare di eventuale incontinenza urinaria.

Cosa è l'urologia femminile?

  • L' urologia femminile (o uroginecologia ). Un urologo ultra-specializzato in urologia femminile è particolarmente preparato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie a carico dell'apparato urinario, che colpiscono in prevalenza le donne (es: incontinenza urinaria; cistocele). L' urologia oncologica.

Cosa cura l'urologo?

  • Cosa Cura. L'urologo si dedica alla terapia delle malattie che possono colpire l'apparato urinario umano o l'apparato genitale maschile. Più nello specifico, sia nell'uomo che nella donna, l'urologo cura: Le infezioni urinarie. Sono le infezioni che possono colpire un organo o una struttura dell'apparato urinario.

Come avviene la visita specialistica dall’urologo?

  • La visita specialistica dall’urologo vie quasi sempre vissuta in modo assai imbarazzante, soprattutto per gli uomini, ma non si tratta di una procedura certo dolorosa e neppure invasiva. La visita urologica viene generalmente richiesta dal proprio medico di medicina generale per accertare:

Post correlati: