Dove si trova Latvia?

Sommario

Dove si trova Latvia?

Dove si trova Latvia?

Europa Lettonia Stato dell'Europa settentrionale; confina a N con l'Estonia, a E e SE con la Russia e la Bielorussia, a S con la Lituania, mentre a O si affaccia per circa 500 km al Mar Baltico, che vi forma il Golfo di Rīga. Il territorio della L. costituisce un lembo del bassopiano russo.

Dove si trova l'Estonia?

Europa Estonia Stato dell'Europa settentrionale, affacciato al Mar Baltico e al Golfo di Finlandia. Confina a E con la Russia, a S con la Lettonia, mentre dagli altri lati è bagnata dal mare. Appartengono all'E. diverse isole, delle quali le maggiori sono Saaremaa (2709 km2) e Hiiumaa (965 km2).

Che valuta in Estonia?

Euro Estonia/Valute

Qual è la lingua lettone?

  • La lingua lettone (Latviešu valoda) è l' idioma ufficiale della Repubblica di Lettonia. Ci sono circa 1,5 milioni di madrelingua lettoni in Lettonia e più di 200.000 al di fuori del paese. Il lettone appartiene al sottogruppo orientale delle lingue baltiche della famiglia indoeuropea.

Come è costituita la Lettonia?

  • La Lettonia è costituita da quattro regioni tradizionali: Curlandia (Kurzeme), Livonia (Vidzeme), Semigallia (Zemgale) e Letgallia (Latgale). Morfologia. Il territorio lettone è ricoperto per lo più da boschi (40% della superficie), con numerosi laghi di origine glaciale, (più di 3000), torbiere e zone paludose.

Come è formata la Lettonia?

  • La Lettonia è una Repubblica parlamentare. Il parlamento unicamerale è formato da 100 deputati eletti ogni 4 anni con sistema elettorale proporzionale con soglia di sbarramento del 5%. Il Presidente della repubblica di Lettonia viene eletto dal Parlamento ogni 4 anni, emendato da un mandato triennale il 4 dicembre 1997.

Quando approva la Lettonia all'Unione europea?

  • 14 aprile 2003, il Consiglio europeo approva l'adesione della Lettonia all'Unione europea. 16 aprile 2003, firma il Trattato di adesione; 17 dicembre 2003, deposita presso il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana i propri strumenti di ratifica del Trattato di adesione.

Post correlati: