Cosa succede se si ha sempre la pressione alta?
Cosa succede se si ha sempre la pressione alta?
Se, invece, l'ipertensione è presente da molto tempo, si possono manifestare alcuni sintomi come mal di testa, visione offuscata o doppia, perdita di sangue dal naso, affanno e vertigini. In questi casi è bene rivolgersi al proprio medico curante.
Quali sono i fattori di rischio di pressione alta?
- La sedentarietà e la ridotta attività fisica sono, probabilmente, tra i più importanti fattori di rischio di pressione alta, a prescindere dalla fascia di età considerata. Per approfondire questo tema, i lettori possono consultare l'articolo su ipertensione e sport.
Come misurare la pressione arteriosa?
- Come la pressione arteriosa, anche la pressione oculare è misurabile e risponde a parametri standard che ne identificano la regolarità: si misura in millimetri di mercurio e il range ottimale è compreso tra 12 e 22 mmHg. Una pressione costantemente superiore ai 22 mmHg è considerata alta e l’occhio è iperteso.
Quali sono le conseguenze della pressione alta degli occhi?
- Conseguenze della pressione alta oculare. La pressione alta degli occhi può causare vari disturbi sia all’organo sia alla sua funzionalità. L’occhio iperteso può essere causa dell’insorgenza del glaucoma, con alterazioni del nervo ottico e lesioni alla retina.
Quali fattori possono contribuire all'ipertensione essenziale?
- Secondo gli studi più attendibili, tra i possibili fattori che sembrano contribuire in modo importante alla comparsa dell'ipertensione essenziale, figurano: L'aumento del tono del sistema nervoso simpatico (iperattività del sistema nervoso simpatico); Una certa predisposizione genetica alla pressione alta (fattori genetici);