Che cos'è il bulbo aortico?

Sommario

Che cos'è il bulbo aortico?

Che cos'è il bulbo aortico?

L'elemento più caratteristico della radice aortica è la sua primissima porzione, denominata bulbo aortico; quest'ultimo è un rigonfiamento, frutto della presenza dei tre cosiddetti seni aortici (o seni di Valsalva), in ciascuno dei quali è contenuto uno dei tre lembi della valvola aortica.

Cosa si intende per ectasia?

ectasia Dilatazione di un organo, o di una parte di organi tubolari. Le cause possono essere: vizi di sviluppo (bronchiectasie, rene cistico); diminuita resistenza dei tessuti per condizioni costituzionali (varici, enfisema polmonare); processi degenerativi o infiammatori (e. aortica). Una e.

Quali sono le funzioni dell'aorta ascendente?

  • Funzione. L'aorta ascendente ricopre due importanti funzioni: una più generale, che consiste nell'assicurare la diffusione del sangue ossigenato in uscita dal cuore verso i successivi segmenti dell'aorta (arco aortico, aorta discendente e aorta toracica), e una più specifica, che consiste invece nell'incanalare il sangue ossigenato nelle ...

Quali sono le dimensioni dell’aorta?

  • In genere le maggiori dimensioni sono presenti a livello dei seni di Valsalva. Viene considerato normale un valore non indicizzato di circa 37 mm. Tuttavia sarebbe più corretto valutare le dimensioni dell’aorta, nei vari segmenti anatomici, in relazione alla superficie corporea.

Chi parla di calcificazione dell'aorta ascendente?

  • I medici parlano di calcificazione dell'aorta ascendente, quando su quest'ultima si formano depositi di calcio che ne riducono l'elasticità e la rendono più rigida. Correlata principalmente all'aterosclerosi e a condizioni meno comune come l'arterite di Takayasu, la calcificazione dell'aorta ascendente comporta problemi di perfusione sanguigna.

Quali sono gli aneurismi dell'aorta ascendente?

  • Gli aneurismi dell'aorta ascendente sono rigonfiamenti localizzati del tratto di aorta in questione, tali per cui il diametro vascolare arriva a misurare almeno 1,5 centimetri in più rispetto al normale. Da un certo punto di vista, gli aneurismi dell'aorta ascendente sono casi di dilatazione molto gravi, in cui il calibro vasale ha superato i ...

Post correlati: