Come si calcola il rendimento della pensione?
Come si calcola il rendimento della pensione?
Dato che l'anzianità contributiva complessiva riconosciuta può essere al massimo pari a 40 anni l'importo della pensione erogabile con il sistema retributivo, nel migliore dei casi, non può superare l'80% della media della retribuzione pensionabile (40 x 2% = 80%).
Da quando la pensione è diventata contributiva?
La Legge 8 agosto 1995, n. 335 di "riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare" (c.d. riforma Dini) introduce il sistema di calcolo contributivo, disponendone la totale applicazione nei confronti di tutti gli assicurati a decorrere dal 1° gennaio 1996.
Come si calcola l'importo della pensione privilegiata?
Il calcolo della pensione privilegiata viene effettuato maggiorando l'aliquota di pensione ordinaria di 1/10. Tale aliquota non può in ogni caso essere inferiore al 66.67% nè superiore al coefficiente relativo alla maturazione del 40 anno di contribuzione.
Cosa significa quota contributiva?
Il metodo contributivo si basa, come suggerisce la parola, sui contributi versati dal lavoratore. Ai fini del calcolo della pensione è necessario: individuare la retribuzione annua dei dipendenti e il reddito annuo degli autonomi; ... applicare il coefficiente di trasformazione, che varia a seconda dell'età del lavoratore.