Cosa comporta la frequenza cardiaca bassa?

Sommario

Cosa comporta la frequenza cardiaca bassa?

Cosa comporta la frequenza cardiaca bassa?

Se la bradicardia è grave da causare disturbi (sintomi) potrebbero verificarsi: svenimenti frequenti. insufficienza cardiaca (incapacità del cuore di pompare abbastanza sangue) arresto cardiaco o morte improvvisa.

Che fare in caso di bradicardia?

La posologia per la cura della bradicardia nell'adulto suggerisce di assumere 0,4-1 mg di atropina per via endovenosa, una volta. Una dose terapeutica di farmaco all'interno di questo range può essere ripetuta ogni 1-2 ore (quando necessario) per raggiungere un'adeguata frequenza cardiaca.

Come si definisce bradicardia?

  • Si definisce bradicardia la presenza di un battito cardiaco lento o irregolare, in genere al di sotto delle 60 pulsazioni al minuto. A queste frequenze, il cuore non è in grado di pompare una quantità sufficiente di sangue ossigenato in circolo durante lo svolgimento di normali attività o uno sforzo fisico.

Quali sono i sintomi tipici di una bradicardia patologica?

  • Tutto ciò rende ragione dei sintomi tipicamente associati ad una bradicardia patologica, tra cui ricordiamo: senso di vertigine, dispnea, fatica /stanchezza, sincope, confusione, dolore toracico, ipotensione e disturbi del sonno e della memoria. Gli stessi sintomi si registrano anche nei neonati e nei bambini molto piccoli ...

Quali sono i fattori di rischio della bradicardia?

  • La bradicardia può essere causata anche dalla cardiopatia ischemica, dall' infarto del miocardio e più in generale dalla degenerazione del tessuto cardiaco; in tal senso i principali fattori di rischio sono rappresentati dall'età avanzata, dall' ipercolesterolemia, dall' ipertensione, dal fumo, dall' alcolismo e dall'eccesso di stress ed ansie.

Come prevenire la comparsa della bradicardia?

  • Il modo più efficace per prevenire la comparsa della bradicardia è quello di ridurre il rischio di incorrere nella comparsa di malattie cardiache. Se già si è affetti da malattie cardiache, è senza dubbio necessario sottoporsi agli adeguati controlli per ridurre al minimo il rischio di complicazioni.

Post correlati: