Come si chiama la parte della testa dietro l'orecchio?

Sommario

Come si chiama la parte della testa dietro l'orecchio?

Come si chiama la parte della testa dietro l'orecchio?

La mastoide, detta anche processo mastoideo, è una prominenza ossea presente dietro l'orecchio.

Che ghiandola c'è sotto l'orecchio?

Le più grandi, dette ghiandole parotidi, sono localizzate subito dietro l'angolo della mandibola, sotto e davanti alle orecchie.

Come si chiama l'osso dietro le orecchie?

La mastoidite è un'infezione batterica del processo mastoideo, una prominenza ossea che si trova dietro l'orecchio.

Cosa vuol dire dolore dietro l'orecchio?

La mastoidite è un processo infiammatorio della mastoide (prominenza ossea dietro l'orecchio), che provoca dolore intenso con tumefazione in regione retroauricolare. Il gonfiore intorno all'orecchio rientra anche tra i sintomi dell'otite esterna acuta, associandosi a dolore, febbre e secrezioni gialle.

Cosa provoca la Mastoide?

La mastoidite causa principalmente: Febbre. Dolorabilità in corrispondenza della regione mastoidea (porzione laterale e posteriore del lobo temporale): il dolore viene avvertito dietro l'orecchio e\o irradiato lateralmente al padiglione auricolare; Gonfiore intorno all'orecchio.

Perché si gonfiano le ghiandole sotto l'orecchio?

Perché si gonfiano i linfonodi dietro l'orecchio? I linfonodi dietro l'orecchio si gonfiano in presenza di un'infezione batterica, virale o fungina nell'orecchio, nella gola o negli occhi. Un'altra causa può essere una reazione allergica, che aumenta la produzione di anticorpi da parte dell'organismo.

Come si prende la mastoidite?

La terapia prevede la somministrazione di farmaci antibiotici (endovena o per via orale) o, nei casi più gravi e refrattari alla terapia medica conservativa, l'esecuzione di un intervento chirurgico di mastoidectomia semplice (rimozione delle cellule mastoidee infette).

Post correlati: