Quando fa buio in Islanda?

Sommario

Quando fa buio in Islanda?

Quando fa buio in Islanda?

Da metà maggio a fine luglio, ovvero nel periodo intorno al solstizio d'estate del 21 giugno, non avrete praticamente mai un vero e proprio buio la notte. Gli altri mesi vicini, come aprile, agosto e settembre, hanno comunque giornate sensibilmente più lunghe delle nostre.

Quante ore di buio ci sono in Islanda?

Si passa quindi dalle 3 ore di buio dell'estate alle 4-5 ore di sole dell'inverno, ma tenete presente che questi dati si riferiscono di Reykjavík: se ci si sposta ad esempio nelle località del nord, come Akureyri, si ha appena un'ora e mezza di buio in estate e 3 ore di luce a dicembre-gennaio.

Quante ore di luce ci sono in Islanda a dicembre?

5 ore Mentre dicembre è il mese più buio con sole 5 ore di luce. I mesi invernali rappresentano un'ottima occasione per ammirare il fenomeno dell'Aurora Boreale, generalmente osservabile da fine agosto/ settembre a metà aprile.

Quanto dura l'inverno in Islanda?

L'inverno in Islanda va da novembre a marzo. Questi sono i mesi più bui dell'anno: il giorno più corto è poco prima delle vacanze di Natale, il 21 dicembre.

Dove ci sono meno ore di luce?

Norvegia. In luoghi meravigliosi come le Isole Lofoten, al largo della costa settentrionale norvegese si verifica questo particolare fenomeno. Luoghi ancora meno illuminati sono, poi, il Mar Glaciale Artico, alle Isole Svalbard, appartenenti sempre alla Norvegia e vicine al Polo Nord.

Quanto dura la notte in Norvegia?

24 ore Notte polare e sole di mezzanotte Parlare di notte polare significa ovviamente avere esattamente l'opposto del fenomeno del sole di mezzanotte. Durante il periodo invernale, infatti, la notte dura 24 ore, ovvero il sole non sorge mai.

Come vestirsi in Islanda a settembre?

La chiave per vestirsi a prova di clima islandese è la “stratificazione”, indipendentemente dalla stagione. Pantaloni leggeri, giacca e pantaloni antipioggia e antivento, nonché scarpe da trekking / escursionismo sono essenziali.

Quante ore di luce ci sono in Islanda a novembre?

Novembre. Mentre Reykjavìk offre il più grande festival musicale d'Islanda (Airwaves festival), le temperature si fanno decisamente invernali e la luce diminuisce. Ore di luce: Il sole sorge tra le 9 e le 10.45 e tramonta tra le 15.45 e le 17.

Quanto dura una giornata in Islanda?

Ore di luce: Il sole sorge tra le 6 e le 7.30 e tramonta tra le 19 e le 21, per un totale di 11.5-14.5 ore di luce giornaliere.

Post correlati: