Quando ci vuole l unanimità del condominio?

Sommario

Quando ci vuole l unanimità del condominio?

Quando ci vuole l unanimità del condominio?

L'unanimità è richiesta in caso di modifica del regolamento convenzionale ed in generale per quelle decisioni che possono riguardare il diretto godimento del bene comune (ad esempio l'assegnazione esclusiva di singoli posti auto, la modifica delle tabelle condominiali, ovvero la modifica dei criteri di ripartizione ...

Quando il regolamento di condominio e contrattuale?

In sintesi possiamo dire che: il regolamento di condominio contrattuale è quello approvato all'unanimità; il regolamento di condominio assembleare è quello approvato a maggioranza.

Quando il regolamento condominiale prevale sulla legge?

Il regolamento di condominio per il rispetto delle regole in condominio prevale, dunque, solo se riferito a norme derogabili per legge, altrimenti deve essere rispettato quanto previsto dal Codice Civile che del resto, come già spiegato, rappresenta la base di definizione di un regolamento di condominio ufficiale.

Chi decide il regolamento condominiale?

Il regolamento viene adottato dall'assemblea anche su iniziativa di uno solo dei condomini. L'approvazione del regolamento si effettua con una normale delibera assembleare che deve però deve essere approvata dalla maggioranza dei presenti che rappresenti almeno la metà del valore dell'edificio.

Quando serve maggioranza assoluta condominio?

Quando risulta che sono conseguenza di un errore; quando, per sopraelevazione, incremento di superfici o incremento o diminuzione di unità immobiliari, è alterato per più di 1/5 il valore proporzionale anche di una sola unità immobiliare (1/2+1 degli intervenuti e almeno ½ dei millesimi).

Come si modifica un regolamento condominiale contrattuale?

per modificare una parte o tutto il regolamento contrattuale è necessaria l'unanimità; per modificare una parte o tutto il regolamento assembleare è sufficiente la maggioranza degli intervenuti in assemblea che costituiscano almeno 500 millesimi dell'edificio.

Come avviene la modifica del regolamento condominiale?

  • La modifica del regolamento condominiale può avvenire su iniziativa dei condomini ovvero dell’amministratore. Se riguarda una clausola di natura regolamentare la modifica deve avvenire in forma scritta e va successivamente allegata al regolamento.

Quando viene votato il regolamento di condominio?

  • Più raramente il regolamento di condominio viene votato dall’assemblea in un momento successivo alla costituzione dell’edificio. In tal caso si parla di «regolamento assembleare». Per la sua validità è sufficiente che sia votato con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell’edificio.

Quali sono le parti comuni di un condominio?

  • Le parti comuni di un edificio sono descritte all’articolo 1117 del codice civile come le parti che appartengono a tutti i condomini in maniera indivisa. Il condominio, infatti, è una particolare forma di comunione in riferimento alla quale vi è la contitolarità di determinati spazi, appunto le parti comuni.

Qual è la soppressione del servizio condominiale?

  • Se un servizio condominiale è previsto nel regolamento di condominio, la sua soppressione costituisce modifica del regolamento che deve essere approvata con la maggioranza prevista dall'articolo 1136, 2 [b0] comma del codice civile.

Post correlati: