Come si cura lo streptococco B?

Sommario

Come si cura lo streptococco B?

Come si cura lo streptococco B?

COME SI CURA L'antibiotico più utilizzato è la penicillina; in caso di infezioni delle ossa o dei tessuti molli, possono essere necessarie ulteriori procedure, ad esempio interventi chirurgici. La maggior parte dei neonati che ha l'infezione da streptococco di gruppo B guarisce completamente con la terapia antibiotica.

Come si classificano gli streptococchi?

  • Gli streptococchi possono essere classificati anche in base alla struttura antigenica, che si basa sull'antigene polisaccaridico C (Classificazione di Lancefield, che prende il nome dalla sua scopritrice, la batteriologa Rebecca Lancefield), una componente della parete cellulare del batterio.

Come avviene il contagio dello streptococco?

  • Come avviene il contagio. Il contagio dello Streptococco avviene per via aerea, attraverso la dispersione della saliva, poiché è un batterio che si trova nel naso e nella gola e si diffonde facilmente tra gli individui adulti e bambini.

Come prevenire le infezioni da streptococco?

  • La prevenzione delle infezioni da streptococco è resa difficile dal fatto che non lascia immunità permanente, di conseguenza può essere contratto più volte. Nello specifico, per le infezioni da streptococco di gruppo B nelle gestanti, non c’è un modo sicuro al 100% per prevenire la trasmissione dalla madre al feto durante il travaglio.

Come trattare lo streptococco in gravidanza?

  • Trattamento dello Streptococco in Gravidanza. Nel caso in cui lo streptococco agalactiae scateni l'infezione durante la gravidanza, la madre dovrà essere sottoposta immediatamente a terapia antibiotica, al fine di evitare l'insorgenza di complicanze gravi per il feto (come, ad esempio, l'amnionite).

Post correlati: