Quanti giorni può ritardare il ciclo per lo stress?

Sommario

Quanti giorni può ritardare il ciclo per lo stress?

Quanti giorni può ritardare il ciclo per lo stress?

Generalmente, il ritardo è solo di qualche giorno ma, man mano, questo ritardo tende ad aumentare. Se non si riesce a rimuovere la causa che scatena lo stress, questa condizione non tenderà a sparire.

Qual è la causa più frequente di ritardo del ciclo?

  • Gravidanza a parte, la causa più frequente di ritardo del ciclo è lo stress, che può essere legato a diversi aspetti della vita famigliare, affettiva e lavorativa, e portare a stati di nervosismo e ansia che influenzano negativamente il funzionamento dell’organismo.

Come avviene un ritardo del ciclo di mestruazioni?

  • Un ritardo del ciclo può essere dovuto semplicemente ad un’ ovulazione più tardiva, che avviene ad esempio al 16-17° giorno anziché al 14°. Di conseguenza fa in modo di posticipare di 2-3 giorni l’inizio delle mestruazioni. Non esistono le mestruazioni senza ovulazione, ma possono variare i tempi in cui essa avviene.

Come si definisce un ciclo mestruale?

  • Si definisce regolare un ciclo mestruale compreso tra i 21 ed i 35 giorni. Ogni donna ha il proprio ritmo, che tende in genere a ripetersi mensilmente. Un eventuale ritardo, quindi, non va calcolato sui canonici 28 giorni del ciclo ideale, ma sulla durata abituale del proprio ciclo.

Post correlati: