Cosa e tumore Filloide?
Cosa e tumore Filloide?
Il tumore filloide è un tumore mammario non epiteliale che può essere benigno o maligno. I tumori filloidi, al momento della diagnosi, sono spesso estesi (4-5 cm). Circa la metà è maligna, rappresentando < 1% dei tumori della mammella.
Come si rimuove un fibroadenoma?
Va sempre asportato chirurgicamente in quanto può degenerare in senso maligno. Ha una spiccata tendenza a recidivare, quindi a ripresentarsi nella stessa sede, anche a distanza di anni. Pertanto va asportato con un'escissione chirurgica allargata al tessuto sano intorno al nodulo di circa 1 cm.
Che cose un Filloide?
Il termine "filloide" deriva dal greco e significa "simile ad una foglia". Nelle forme maligne le metastasi utilizzano prevalentemente la via ematica, mentre le forme benigne tendono a recidivare: per questo motivo la terapia deve prevedere margini di exeresi molto ampi.
Che cosa è la mastopatia?
Che cos'è la mastopatia fibrocistica? È un'affezione di natura benigna caratterizzata dalla presenza, nel tessuto mammario, di noduli composti da microcisti e aree fibrose di varie dimensioni.
Quando si deve togliere un fibroadenoma?
Nei casi in cui si evidenzia una rapida crescita o quando le dimensioni del nodulo sono maggiori di 2-3 cm può essere necessaria l'asportazione chirurgica del fibroadenoma. L'intervento, che viene effettuato in ambulatorio o in sala operatoria, viene di solito eseguito in anestesia locale.