Cosa si nasconde dietro la voglia di dolci?

Sommario

Cosa si nasconde dietro la voglia di dolci?

Cosa si nasconde dietro la voglia di dolci?

Oltre ad appagare il palato la voglia di cioccolato e zuccheri semplici è uno dei desideri alimentari più diffusi nella nostra popolazione. Alla base di questo impagabile desiderio, potrebbe nascondersi una carenza di serotonina, neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione del tono dell'umore e della sazietà.

Perché vengono le voglie di cibo?

Cause fisiche. Squilibri di leptina e grelina. Uno squilibrio di questi due ormoni che stimolano il senso della fame e della sazietà, un meccanismo che si trasforma in sistematiche e incontrollabili voglie di cibo.

Come liberarsi dai dolci?

Concediti gli alimenti salutari ricchi di carboidrati come frutta, riso, pasta e pane integrale, fiocchi d'avena, miele, frutta secca e patate dolci. Ricorda che mangiare pietanze grasse, come formaggi o noci, può davvero ridurre la voglia di zucchero finché non passa.

Cosa succede se si smette di assumere zuccheri?

Meno zuccheri si traducono in meno infiammazioni e minore rischio di infezioni croniche e minori problemi articolari poiché lo zucchero favorisce la demineralizzazione di ossa e denti. Eliminando gli zuccheri in eccesso si rafforzano le pareti intestinali e la flora batterica.

Come combattere le voglie di cibo?

Come Superare la Voglia di Cibo

  1. Non tenere in casa gli alimenti che non devi mangiare.
  2. Bevi un bicchiere d'acqua.
  3. Mastica una gomma senza zucchero.
  4. Trova il modo di distrarti.
  5. Coccolati con qualcosa di diverso dal cibo.
  6. Fai attività fisica.
  7. Rammenta a te stesso quali sono i tuoi obiettivi.
  8. Mangia qualcosa di sano.

Cosa mangiare se si ha voglia di pane?

Se hai voglia di pane… Il tuo fisico ti sta chiedendo energia, glucosio e fibre. Integra con: ideale in questo caso è la frutta secca, come mandorle, nocciole e noci, che ti forniranno il giusto apporto di energia e fibre.

Cosa mangiare quando si ha voglia di dolce?

Per calmare la fame si consiglia di mangiare frutta secca o frutta fresca poco zuccherina come mele, prugne, frutti di bosco e agrumi. Un altro rimedio sono le tisane alla liquirizia e al finocchio, che riducono la fame, o quelle alla menta piperita che hanno già un sapore dolce, ma poche calorie.

Come combattere la dipendenza da dolci?

Non bisogna eliminare gli zuccheri dalla dieta, ma ridurne le quantità. Per diminuire la dipendenza dallo zucchero bisogna evitare merendine e caramelle. Favorire, invece, la frutta e, in quantità limitate, il pane e la pasta.

Quanto tempo ci vuole per disintossicarsi dai dolci?

Nel caso si renda necessario disintossicarsi dagli zuccheri è bene farlo completamente per un periodo di almeno 21 giorni, tempo necessario all'organismo per smaltire e recuperare.

Post correlati: