Quando si ha il falso in bilancio?
Quando si ha il falso in bilancio?
Il falso in bilancio si dice oggettivo quando ci sono, all'interno di un bilancio, un complesso di dati e informazioni non vere. Si parla, ad esempio, di omissione di costi o di ricavi più alti della realtà; Si parla invece di falso in bilancio valutativo quando l'incongruenza riguarda le valutazioni aziendali.
Chi risponde dei reati societari?
che al primo comma recita: «la responsabilità penale è personale». In estrema sintesi, perché la società possa rispondere in sede penale, è necessario che la persona fisica (soggetto apicale o persona sottoposta alla sua direzione o vigilanza), commetta uno dei reati previsti dal novero normativo.
Quali sono i reati ambientali?
I reati ambientali più documentati sono:
- emissione o scarico illegale di sostanze nell'aria, acqua o suolo.
- commercio illegale di specie selvatiche.
- commercio illegale di sostanze che riducono lo strato di ozono.
- trasporto o scarico illegale di rifiuti.
Cosa è il falso in bilancio?
- Il falso in bilancio è una “tecnica” contabile che consiste nel redigere un bilancio di esercizio non veritiero, allo scopo di pagare meno tasse oppure di ottenere un introito economico a favore di chi amministra l’azienda.
Qual è la prerogativa di un falso di bilancio?
- Il falso di bilancio non è una prerogativa delle società di capitali quotate, ci sono stati casi di società quotate, non quotate, società di persone e ditte individuali. C’è però da dire che, quando si tratta di società di persone , un bilancio falso ha meno impatto sui diritti dei creditori, rispetto a un bilancio falso di una società di capitali.
Qual è il periodo di prescrizione del reato di falso in bilancio?
- Prescrizione. Anche il reato di falso in bilancio è soggetto a prescrizione. Nello specifico, tale termine è di sei anni ai sensi dell’articolo 157 del codice penale. La prescrizione può aumentare a sette anni e sei mesi in caso di interruzione.
Qual è la reale depenalizzazione del bilancio?
- Depenalizzazione. Il falso in bilancio rappresenta un reato di natura penale, dunque punito con la reclusione in carcere. Una reale depenalizzazione non si è mai avuta, neanche con il governo Berlusconi, in quanto anche in quel caso il reato era punito con la reclusione, fino a quattro anni.