Qual è l'età massima per la menopausa?

Sommario

Qual è l'età massima per la menopausa?

Qual è l'età massima per la menopausa?

L'età in cui la maggior parte delle donne va in menopausa è circa 50 anni, anche se questo non è vero per tutte. Si definisce quindi menopausa fisiologica quella che avviene tra i 48 e i 52 anni, precoce prima dei 47 anni e tardiva quando si presenta dopo i 52 anni di età.

Perché non si va in menopausa?

L'assenza di movimento fisico (che spesso fa il paio con il sovrappeso), un'alimentazione poco equilibrata e la presenza di altre patologie spesso correlate all'obesità (ad esempio diabete) fanno il resto e rendono indispensabile un cambio di stile di vita.

Come comportarsi con le donne in menopausa?

Parlare è sempre importantissimo all'interno della coppia, e lo è in particolare in un momento delicato come l'arrivo della menopausa. Parlate molto con la vostra compagna, ma soprattutto ascoltatela. Non minimizzate i suoi malesseri e non scherzateci sopra in qualche maldestro tentativo di fare ironia.

Cosa succede a una donna in menopausa?

I sintomi della menopausa, soggettivamente più o meno intensi e presenti sono: vampate di calore, sbalzi d'umore, gonfiore addominale, secchezza vaginale, decremento della densità ossea, calo del desiderio sessuale, perdita di tono muscolare, sbalzi pressori, tachicardia, risvegli notturni, depressione.

Post correlati: