Come si presenta la menopausa?

Sommario

Come si presenta la menopausa?

Come si presenta la menopausa?

Durante la pubertà, le ovaie iniziano a produrre ormoni come gli estrogeni e dunque il ciclo mestruale ha inizio. Durante la menopausa, quando gli ovuli a disposizione sono esauriti, le ovaie non rilasciano più un ovulo al mese e dunque le mestruazioni hanno fine.

Quando inizia la menopausa?

  • Verso i 40 - 45 anni alcune donne iniziano a percepire che sta succedendo qualcosa al proprio corpo, ma non sono sicure che quel ritardo del ciclo, o 1 chilo in più ogni anno, siano la prima avvisaglia della menopausa. È ancora lontana! Verso i 48 anni, invece, quella vampata di calore improvvisa, che si presenta ogni tanto, ...

Quando inizia la perimenopausa?

  • In linea di massima, la perimenopausa inizia intorno ai 40 - 45 anni con la graduale cessazione della funzionalità delle ovaie e quindi con la diminuzione della produzione di ormoni femminili. La maggior parte delle donne non se ne rende conto in quanto si tratta di cambiamenti spesso lenti e graduali.

Cosa è una stanchezza cronica durante la perimenopausa?

  • Uno stato di stanchezza cronica associato a dolori muscolari e perdita di energia è spesso frequente durante la perimenopausa. La profonda sensazione di spossatezza è accompagnata da cali dell’attenzione e della memoria, confusione, e da mal di testa frequenti.

Post correlati: