Quando non si può applicare la cedolare secca?
![Quando non si può applicare la cedolare secca?](https://i.ytimg.com/vi/jQZmT_gG8gs/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLALonEPAnmYCKWj4GYTN2iq_lbe_A)
Quando non si può applicare la cedolare secca?
Il regime della cedolare non può essere applicato ai contratti di locazione conclusi con conduttori che agiscono nell'esercizio di attività di impresa o di lavoro autonomo, indipendentemente dal successivo utilizzo dell'immobile per finalità abitative di collaboratori e dipendenti.
Come funziona la cedolare secca sugli affitti brevi?
Regime agevolato: cedolare secca La cedolare secca è un'imposta “piatta” del 21% che sostituisce l'Irpef e le varie addizionali comunali e regionali previste sui contratti di affitto. È applicabile: solo sui contratti di locazione breve stipulati dal 1° giugno 2017.
Quando si applica la cedolare secca al 10?
Cedolare secca 10 per cento: quando si applica in Comuni con mancanza di soluzioni abitative o densamente popolati; ai contratti d'affitto a studenti universitari; nei Comuni in cui vi sono state calamità naturali; agli affitti transitori disciplinati dalla legge n.
Chi può usufruire della cedolare secca sugli affitti?
Possono scegliere il regime della cedolare secca i proprietari (o titolari di un diritto reale di godimento, come l'usufrutto) che locano un immobile ad uso abitativo. Sia i proprietari che l'inquilino devono agire come persone fisiche, cioè non nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
Chi può avvalersi della cedolare secca?
Chi può scegliere la cedolare secca Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o del diritto reale di godimento (per esempio, usufrutto), che non locano l'immobile nell'esercizio di attività di impresa o di arti e professioni.
Come vanno dichiarati gli affitti brevi?
L'inserimento nella dichiarazione precompilata delle locazioni brevi. Gli intermediari sono tenuti ad applicare una ritenuta del 21% sui canoni corrisposti da colui che prende in affitto un immobile. Inoltre, devono rilasciare al locatore le certificazione unica.