Che significa girare con il naso per aria?

Sommario

Che significa girare con il naso per aria?

Che significa girare con il naso per aria?

Andare in giro con il naso per aria: letteralmente significa ciò che leggiamo, ovvero camminare senza guardare a terra. ... In senso traslato, si pensa alle conseguenze di questo gesto, quindi incidenti dovuti alla distrazione.

Che significa lasciare qualcuno con un palmo di naso?

di naso, ingannare qualcuno, deluderlo; restare con un p. di naso, essere ingannato, restare deluso nell'aspettazione; arrivare con un p.

Cosa significa non si vedeva ad un palmo dal naso?

restare con un palmo di naso; lasciare con un palmo di naso Lodare, elogiare, esaltare qualcuno o qualcosa, manifestando apertamente l'ammirazione, il rispetto, la stima che gli si portano.

Come si può chiamare il naso?

Nasica, Nasidienus, Naso): n. grosso, piccolo, affilato, aquilino, schiacciato, rincagnato, camuso; un n. lungo come quello di Pinocchio; un n.

Cosa significa non vedere al di là del proprio naso?

In senso figurato, essere di vedute limitate, o mancare di lungimiranza, di previdenza, d'iniziativa e simili.

Cosa significa torcere il naso?

di storcere nelle locuz. t. il muso, t. il naso, le labbra, la bocca, ecc., per esprimere fastidio, dispetto, disgusto: Vedrò la gioventude I labbri torcer disdegnosi e schivi (Parini).

Cosa vuol dire arricciare il naso?

il naso, le labbra, aggrinzare il naso, sporgere in fuori le labbra aggrinzandole, per mostrare disapprovazione, disgusto, ecc.: con le narici arricciate per il lezzo acre di muffa (Pirandello).

Cosa vuol dire non avere né arte né parte?

L'espressione senza arte ne parte viene usata per indicare una persona che non ha capacità e nemmeno possedimenti di alcun tipo. La parola arte è qui usata nel senso di conoscenza e possibilità di svolgere un determinato lavoro, una attività particolare con cui guadagnare il necessario per vivere.

Che cosa significa vedere?

– 1. a. Vedere di nuovo: sono andato a r. il film che avevamo visto insieme l'anno scorso; è uno spettacolo che rivedrei volentieri; non voglio rivederti con quella gentaccia; incontrare di nuovo (frequente in questa accezione il rifl.

Quali sono i modi di dire il naso?

  • naso: modi di dire. a lume di naso (a naso), andare in giro col naso per aria, arricciare il naso (torcere il naso; storcere il naso), avere buon naso, avere il naso come un peperone, bagnare il naso, con un palmo di naso (con tanto di naso; lasciare con un palmo di naso; lasciare con tanto di naso; restare con un palmo di naso;

Come superare qualcuno con tanto di naso?

  • Anche superare qualcuno nella carriera, nel successo o nella vita. con un palmo di naso. Sconfitti, delusi e scornati; anche stupefatti. Var.: con tanto di naso; lasciare con un palmo di naso; lasciare con tanto di naso; restare con un palmo di naso; restare con tanto di naso. dar di naso.

Come arricciare il naso?

  • arricciare il naso. Fig.: manifestare disapprovazione mista a disgusto, contrarietà, repulsione, come in presenza di un odore sgradevole. È preso dall'effettivo gesto del viso. Var.: torcere il naso; storcere il naso. avere buon naso. Avere un buon intuito, qui rappresentato dal naso nel senso di fiuto, inteso come capacità di giudizio.

Come bagnare il naso?

  • bagnare il naso. Fig.: battere qualcuno, vincerlo nettamente, surclassarlo in una competizione, soprattutto facendogli fare una pessima figura. Anche superare qualcuno nella carriera, nel successo o nella vita. con un palmo di naso. Sconfitti, delusi e scornati; anche stupefatti.

Post correlati: