Come si curano le fratture vertebrali?
Sommario

Come si curano le fratture vertebrali?
In caso di fratture vertebrali dovute a traumi si esegue un intervento di osteosintesi, che consiste nell'applicazione sulla parte posteriore o anteriore della vertebra interessata di placche e viti metalliche capaci di ridurre la frattura e mantenerla in posizione.
Come datare una frattura vertebrale?
Il miglior esame per effettuare una diagnosi di frattura vertebrale, sia traumatica che non, è la Risonanza Magnetica (RM) Dorsale o la Risonanza Magnetica Lombare. Questo esame, specie se effettuato su apparecchi ad alto campo, permette di vedere l'edema vertebrale e di conseguenza datare la frattura come recente.
Quali sono le principali cause di frattura vertebrale?
- Le principali cause di frattura vertebrale sono: Gli incidenti automobilistici, nel 45% dei casi; Le cadute involontarie dall'alto, nel 20% dei casi. Gli scontri fisici durante la pratica di determinati sport (es: rugby, football americano e calcio ), in un 15% dei casi. Gli atti di violenza, in un altro 15% dei casi.
Come funziona la fisioterapia dopo una frattura vertebrale?
- Dopo una frattura vertebrale, la riabilitazione fisica (o fisioterapia) serve a ridonare alla schiena quella elasticità e quel tono muscolare precedenti all'infortunio. La durata della fisioterapia varia in funzione del tipo di frattura vertebrale. Complicanze del Trattamento
Quali sono le terapie per la frattura lombare?
- Fisioterapia e riabilitazione per la frattura della vertebra lombare. Indipendentemente dal fatto che il paziente sia operato oppure no, la riabilitazione è necessaria dopo che la ferita si è cicatrizzata. Gli obiettivi della riabilitazione sono: ridurre il dolore; recuperare la mobilità; migliorare la forza e l’equilibrio.
Quali sono le fratture vertebrali del processo trasverso?
- Le fratture vertebrali del processo trasverso si contrassegnano per la lesione di uno o più dei processi trasversi presenti in una vertebra.